La ASL 2 trasforma la palestra per la riabilitazione in aula scolastica
Il cielo era già tempestoso, ma la notizia è piombata in città come un uragano. La Usl 2, smantella il servizio di riabilitazione cardiologica e trasforma quei locali in aule per corsi di emergenza urgenza aperti al personale interno, proveniente da altre aziende sanitarie e a personale esterno che opera in ambito della Protezione civile e altri servizi convenzionati.
Insomma il San Matteo degli Infermi si dovrebbe trasformare da presidio ospedaliero a scuola di formazione? E’ questo il progetto che la Regione Umbria ha a garanzia della salute degli abitanti di Spoleto e dei comuni che vi orbitano compresi quelli della Valnerina?
Ottimo formare il personale, ma nella palestra della riabilitazione? E i malati in fase di recupero dove li mandiamo? Non esistono altre soluzioni logistiche che permettano di aprire i corsi senza chiudere servizi essenziali?
La città è sbigottita, stenta a crederci. “No non è possibile” si sente rimbalzare da bocca in bocca. Ma la nota ufficiale della Usl Umbria 2 lascia poco spazio ad equivoci: al posto degli attrezzi per la riabilitazione saranno portati banchi.
Se non fosse che ci sta a cuore la salute dei cittadini, verrebbe da ringraziare la Regione Umbria che in piena campagna elettorale va a depotenziare ulteriormente il San Matteo degli Infermi, andando a toccare il nervo scoperto della comunità spoletina.
Su questo tema sarò inflessibile, rivendicando il diritto alla salute per un bacino di oltre sessantamila abitanti che dovranno poter contare su un’organizzazione della sanità pubblica efficiente, sia per quanto riguarda l’ospedale che i servizi territoriali.
Spoleto Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo