
Giovedì 26 marzo alle ore 16.00, presso la sala di studio della Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, si terrà la presentazione del volume di Zeffirino Cerquaglia “Napoleone in Umbria. L’impero francese nell’Umbria meridionale 1809-1814”.
L’opera, frutto di un’approfondita ricerca d’archivio condotta presso i diversi istituti archivistici dell’Umbria, ricostruisce le vicende salienti del periodo napoleonico nell’Umbria centro-meridionale.
Intervengono alla presentazione del libro: Luigi Rambotti dell’Archivio di Stato di Perugia, Sezione di Spoleto; Fabrizio Cardarelli sindaco di Spoleto; Mario Squadroni soprintendente archivistico per l’Umbria e per le Marche; Giancarlo Rati dell’Università Roma Tre; Silvano Rometti, assessore alle Infrastrutture e ambiente della Regione Umbria.
Zefferino Cerquaglia, autore di importanti lavori sul territorio umbro, presenta ora i risultati di una vasta e articolata ricerca sulla storia del dipartimento del Trasimeno tra il 1809 e il 1814. Si tratta di un argomento per certi aspetti già trattato dalla storiografia, ma rivisitato e approfondito attraverso l‘analisi di migliaia di documenti, rintracciati e analizzati, con pazienza e competenza, in decine di archivi locali e nazionali. Ne esce un’opera che non trascura alcun elemento, cercando di dare una visione a tutto tondo del periodo.
Partendo dal quadro internazionale l’Autore si sofferma sull’annessione dello Stato della Chiesa all‘Impero napoleonico, decretata il 17 maggio 1809, sulla sua nuova organizzazione territoriale, per soffermarsi poi sul dipartimento del Trasimeno, con capoluogo Spoleto, che egli identifica con “l‘Umbria regione“. Si tratta di una definizione molto interessante, che è poi quella che sostiene la tesi del lavoro: in questi anni l’Umbria sperimenta una nuova impostazione politica c una nuova organizzazione amministrativa, pone le premesse per lo sviluppo di una società laica e dinamica, entra in un contesto internazionale che apre le porte anche a nuovi dibattiti culturali.
[embeddoc url=”http://www.spoletooggi.it/wp-content/uploads/2015/03/cerquaglia.pdf” download=”all”]
Commenta per primo