
Premio Carla Fendi STEM riconoscimento femminile per scienza
Premio Carla Fendi STEM – La dodicesima edizione del Premio Carla Fendi ha celebrato l’eccellenza femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Quest’anno, il premio è stato assegnato a Ersilia Vaudo Scarpetta, Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Vaudo Scarpetta è stata riconosciuta per il suo impegno nel promuovere la conoscenza scientifica tra i giovani in situazioni di fragilità e disagio sociale attraverso il progetto “Il Cielo Itinerante”.
Vaudo Scarpetta ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, sottolineando l’importanza della valorizzazione delle discipline STEM tra le ragazze. Ha affermato che sarà una vera rivoluzione quando vedremo molte più ragazze che scelgono queste discipline.
“Il Cielo Itinerante”, il progetto a cui il Premio è finalizzato, prevede quattro giornate di laboratori scientifici “hands-on” presso associazioni e scuole di quattro periferie della città di Roma nell’ultima settimana di settembre 2024. Durante queste giornate, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività esperienziali, come il modulo “Astronauti per un giorno”, in cui potranno vivere in prima persona il processo di selezione con test di memoria visiva e di orientamento, test motori, attività di problem-solving e lavoro di squadra. Avranno anche la possibilità di costruire un lanciatore spaziale o di “cucinare” comete.
Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Carla Fendi Foundation, ha espresso il suo apprezzamento per il progetto, sottolineando l’importanza di investire sui giovani e sulle loro curiosità. Ha affermato che è estremamente lieta che quest’anno la cerimonia del conferimento sia “immortalata al femminile”.
Il Premio verrà conferito sul palcoscenico da Barbara Hannigan al termine del concerto finale alla presenza di Monique Veaute, direttrice artistica del Festival, e di Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Carla Fendi Foundation. Il progetto “Il Cielo Itinerante” ha già incontrato più di 3.000 bambini e bambine in più di 80 Comuni in Italia, stimolando la loro curiosità e apertura verso la scienza.
Commenta per primo