
Settantenne multato per abbandono di rifiuti in pineta
Campello sul Clitunno, 19 luglio 2024 – I Carabinieri Forestali di Campello sul Clitunno hanno deferito un settantenne all’autorità giudiziaria. Questo è il risultato delle indagini avviate dopo la pubblicazione di un articolo sul quotidiano Il Corriere dell’Umbria il 14 maggio 2024.
L’articolo riportava l’abbandono di rifiuti di vario genere in località Cozze. Le indagini hanno permesso di identificare il presunto responsabile. Dopo aver pulito la sua cantina, l’uomo aveva lasciato un sacco nero pieno di rifiuti domestici nella pineta di Pissignano, nel comune di Campello sul Clitunno.
Il sacco conteneva vecchie fotografie e corrispondenza, elementi che hanno permesso di risalire al responsabile. A seguito dell’identificazione, sono state applicate le prescrizioni per la rimozione dei rifiuti e il pagamento di una sanzione di 2500 euro.
Negli ultimi mesi, la normativa ha subito un cambiamento. Ora prevede sanzioni penali anche per i privati cittadini, oltre che per le aziende, in caso di abbandono di rifiuti. Queste sanzioni possono essere evitate attraverso il pagamento di importi elevati.
Nel primo semestre del 2024, l’importo totale delle prescrizioni per l’abbandono di rifiuti in tutta la regione Umbria è stato di € 266.750,00. Questo caso è solo l’ultimo di una serie di episodi che sottolineano l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. La normativa mira a scoraggiare l’abbandono di rifiuti, un problema che ha gravi ripercussioni sull’ambiente e sulla salute pubblica.
Commenta per primo