
Concerti dell’Alba: UmbriaEnsemble celebra i Mozart a Spoleto e Perugia
UmbriaEnsemble, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Umbria, Sviluppumbria e i Comuni di Spoleto e Perugia, presenta due concerti all’alba nel prossimo fine settimana. Gli eventi, parte della rassegna “I Concerti dell’Alba – IX Edizione”, si terranno il 24 agosto a Spoleto e il 25 agosto a Perugia.
Sabato 24 agosto, ore 6.30 Spalti della Rocca Albornoziana, Spoleto
Domenica 25 agosto, ore 6.30 Terrazza del Mercato Coperto, Perugia
Il tema dei concerti sarà “Storie di famiglia: i Mozart”, un omaggio a Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart. Leopold, noto per essere stato il manager e coach del figlio, fu anche un compositore e didatta di talento. Le sue opere, sebbene non innovative, sono testimonianze preziose di un’epoca e di un gusto musicale.
Wolfgang Amadeus Mozart, noto come “Amadé” tra gli amici, compose i Divertimenti per Archi (K136, 137, 138) durante il suo primo viaggio in Italia. Queste opere, insieme alla Sinfonia Burlesca di Leopold e alla Sinfonia dei Giocattoli, saranno eseguite dagli Archi di UmbriaEnsemble.
UmbriaEnsemble è composto da:
- Domenico Grasso (Percussioni)
- Angelo Cicillini (Violino)
- Cecilia Rossi (Violino)
- Luca Ranieri (Viola)
- Maria Cecilia Berioli (Violoncello)
- Davide Armellini (Contrabbasso)
La rassegna, ribattezzata dal pubblico come “Musica del Risveglio”, è un inno all’età dell’innocenza, tema centrale delle composizioni dei Mozart. I concerti offriranno un ritratto di famiglia all’alba, un momento in cui tutto può ancora accadere, evocando una dimensione semplice e remota.
I concerti si terranno:
- Sabato 24 agosto, ore 6.30 presso gli Spalti della Rocca Albornoziana a Spoleto
- Domenica 25 agosto, ore 6.30 presso la Terrazza del Mercato Coperto a Perugia
Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per immergersi nella musica dei Mozart e vivere un’esperienza culturale all’alba, in luoghi suggestivi e storici dell’Umbria.
Commenta per primo