
Maria Letizia Palazzo, poste italiane rinnova con giovani talenti
Poste Italiane ha ridotto l’età media del personale da 51 a 47 anni dal 2020. A Spoleto, la più giovane consulente finanziaria ha 24 anni. Maria Letizia Palazzo, originaria di Lamezia Terme, è entrata in azienda come sportellista e ora è consulente finanziaria. Laureata in Economia Aziendale, è iscritta a Economia e Management. Nel 2023, Poste Italiane ha assunto oltre 6700 giovani sotto i 30 anni. Per il quinto anno consecutivo, l’azienda ha ricevuto la certificazione “Top Employers”.
Poste Italiane ha intrapreso un percorso di rinnovamento significativo, riducendo l’età media del personale da 51 a 47 anni dal 2020. Questo trend è particolarmente evidente a Spoleto, dove la più giovane consulente finanziaria della provincia ha appena 24 anni. Maria Letizia Palazzo, originaria di Lamezia Terme ma residente a Spoleto, ha raccontato la sua esperienza di crescita all’interno dell’azienda.
“Sono in azienda da appena un anno e ho già avuto una crescita importante. Ho risposto a un annuncio che cercava proprio la mia figura e sono stata fortunata! Sono entrata come sportellista e dopo poco mi sono spostata alla consulenza,” ha dichiarato Palazzo. Laureata in Economia Aziendale e iscritta a Economia e Management, ha aggiunto: “Sono cresciuta con Poste Italiane in famiglia, visto che sia mio nonno che mia madre ci lavoravano. Sin da piccola ho avuto confidenza con questo mondo, dai primi buoni postali che mi hanno regalato fino alla Postepay Evolution per i miei 18 anni.”
Il percorso di studi di Palazzo era attinente e la familiarità con l’azienda c’era: “È stato come trovarmi a casa. Qui il lavoro è sempre diverso e mi piace rapportarmi con le persone, che si fidano dei miei consigli perché capiscono la mia preparazione. L’approccio cambia a seconda di chi ho davanti, ma una volta trovata la strada giusta, è un lavoro che dà molte soddisfazioni.”
Nel corso del 2023, Poste Italiane ha proseguito la campagna di assunzioni destinata a giovani e neolaureati, assumendo oltre 6700 persone di età inferiore ai 30 anni nel triennio 2021/23. Anche nel 2024, per il quinto anno consecutivo, l’azienda ha ricevuto la certificazione “Top Employers”, che seleziona le aziende con le migliori politiche di gestione delle risorse umane a livello mondiale. Questa certificazione riconosce le pratiche di selezione, onboarding, gestione, sviluppo, comunicazione interna, formazione, welfare aziendale e politiche di diversity & inclusion.
Poste Italiane continua a creare un ambiente di lavoro in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo al successo dell’intero gruppo.
Commenta per primo