Strumenti&Musica Festival: Spoleto si prepara alla XV edizione

Dal 10 al 17 novembre, un programma ricco di eventi musicali

Strumenti&Musica Festival: Spoleto si prepara alla XV edizione

Strumenti&Musica Festival: Spoleto si prepara alla XV edizione

Strumenti&Musica Festival – Dal 10 al 17 novembre 2024, la città di Spoleto ospiterà la XV edizione di Strumenti&Musica Festival, una manifestazione musicale internazionale che ha guadagnato un posto di rilievo tra i grandi eventi della città umbra. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italian Accordion Culture in collaborazione con diverse entità, tra cui il Comune di Spoleto, la Regione dell’Umbria, le Fondazioni Cassa di Risparmio di SpoletoSpoleto Art Network, e altri partner locali.

L’inaugurazione avverrà domenica 10 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Caio Melisso, dove il fisarmonicista Mirco Patarini si esibirà con l’orchestra d’archi Musici Lirienses, sotto la direzione di Alessandro Cedrone. L’evento, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, vedrà anche la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi, che accompagnerà Patarini nell’esecuzione di “Strambotti”, un brano in tre movimenti composto da André Mehmari. Il programma prevede anche opere di autori come Astor PiazzollaBete IlinRichard GallianoRoberto Molinelli, e Andrea Morricone.

Giovedì 14 novembre, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospiterà le audizioni della X edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”. Quest’anno, il concorso ha attirato partecipanti da tutta Europa e dall’Asia, e le audizioni si svolgeranno fino a domenica 17 novembre.

Nella stessa serata, sempre il 14 novembre, al Teatro Caio Melisso, il noto attore e autore Moni Ovadia presenterà lo spettacolo “Mediterraneo e dintorni – Cronaca di un viaggio”. Questo evento musicale e poetico è stato ideato dallo stesso Ovadia in collaborazione con Marco Poeta e si basa sull’opera “Breviario mediterraneo” di Predrag Matvejevic. L’ingresso costerà 10 euro e sarà necessaria la prenotazione. Sul palco, Ovadia sarà accompagnato da un quartetto composto da Adriano Taborro (oud, chitarra acustica), Daniele Di Bonaventura (bandoneón), Marco Poeta (chitarra a 12 corde, guitarra portuguesa) e Giulia Poeta (voce recitante).

Venerdì 15 novembre, alle 21.00, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospiterà un concerto gratuito dei fisarmonicisti Stefano Di Loreto e Fabrizio Causio nell’ambito del progetto “Ars Spoletium Prima – Musica Nuova per fisarmonica da concerto”, ideato da Patrizia Angeloni, docente di fisarmonica presso i conservatori di Latina e Terni. A seguire, ci sarà la premiazione e l’esecuzione in prima assoluta delle opere “Microsuite lunare” e “Summit”, vincitrici del VI Concorso Internazionale di Composizione “Città di Spoleto”, con Ivano Battiston e Lucrezia Proietti come interpreti. Il maestro Fabrizio De Rossi Re, presidente di giuria e compositore per la Rai, sarà presente insieme ai compositori Davide Fensi e Gianluca Stocchi.

Sabato 16 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà un convegno presso Palazzo Mauri, indetto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria in collaborazione con IAC e il festival. Il tema del convegno sarà “Giudizi e pregiudizi di genere nel giornalismo e nel mondo musicale”, con relazioni di Orietta Caianiello (pianista, Conservatorio di Bari), Milena Gammaitoni (sociologa, Università Roma Tre) ed Elena Sartori (direttrice d’orchestra, Conservatorio di Bolzano). Seguirà l’intervento del Dott. Dionisio Capuano sulla comunicazione culturale, creativa e digitale. La coordinazione del convegno sarà affidata a Sergio Macedone, direttore di “Strumenti&Musica Magazine”, ed Elisabetta Proietti, giornalista e editor. L’evento è aperto a tutti e offre la possibilità di acquisire crediti formativi per i giornalisti.

Un altro evento da non perdere è il concerto del duo Cokiba, previsto per sabato 10 novembre alle 21.00 presso la Sala XVII settembre del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, con ingresso gratuito. Questo concerto vedrà esibirsi il fisarmonicista giapponese Coba e il clarinettista Masashi Togame, offrendo un’interpretazione di alto livello delle sonorità della world music. Coba è noto per le sue centinaia di composizioni e le colonne sonore, tra cui quelle per la famosa serie di anime Pokémon.

La chiusura della manifestazione avverrà domenica 17 novembre alle 17.00 presso il Teatro Caio Melisso, con il concerto dei vincitori della X edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”. L’ingresso sarà gratuito e il Direttore Artistico Michele Rossetti e l’Associazione IAC saluteranno il pubblico, esprimendo riconoscenza per il supporto ricevuto dalla città e dalle istituzioni che, per quindici anni, hanno sostenuto il festival.

Calendarietto Eventi:

  • 10 novembre 2024
    Evento: Concerto di Mirco Patarini
    Luogo: Teatro Caio Melisso
    Orario: 18:00
  • 10 novembre 2024
    Evento: Concerto del duo Cokiba
    Luogo: Sala XVII settembre, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
    Orario: 21:00
  • 14 novembre 2024
    Evento: Audizioni Concorso Pianistico Internazionale
    Luogo: Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
    Orario: 09:00 – 17:00 (fino al 17 novembre)
  • 14 novembre 2024
    Evento: Mediterraneo e dintorni – Cronaca di un viaggio
    Luogo: Teatro Caio Melisso
    Orario: 21:00
  • 15 novembre 2024
    Evento: Concerto di Stefano Di Loreto e Fabrizio Causio
    Luogo: Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
    Orario: 21:00
  • 16 novembre 2024
    Evento: Convegno “Giudizi e pregiudizi di genere nel giornalismo”
    Luogo: Palazzo Mauri
    Orario: 10:00 – 13:00
  • 17 novembre 2024
    Evento: Concerto dei vincitori del Concorso Pianistico
    Luogo: Teatro Caio Melisso
    Orario: 17:00

La XV edizione di Strumenti&Musica Festival si preannuncia ricca di eventi di spessore e opportunità di crescita per gli artisti e il pubblico, confermando il suo ruolo di riferimento nella scena musicale internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*