Approvati i lavori di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta

Approvati i lavori di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta

Approvati i lavori di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta

Approvati i lavori di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta detta di piazza a Cerreto di Spoleto. La Chiesa è un esempio di edificio sacro romanico di impianto architettonico poco comune in Umbria. E’ a navata unica, con abside e transetto sporgenti rispetto alle pareti longitudinali.

La navata è coperta da cinque capriate lignee impostate a circa 9,50 metri di altezza dal calpestio.L’abside semicircolare fa da “capo croce” ed è dotato di catino absidale coperto con tetto conico. Con il sisma sono evidenti le lesioni e distacchi lungo la volta in chiave, altri dissesti hanno andamento diagonale fino all’imposta delle volte. Fortemente dissestata è la sacrestia, con dissesti presenti anche lungo le due pareti che chiudono la “cappella pinta”.

Gli interventi prevedono la sarcitura delle lesioni e operazioni di cuci-scuci, interventi con catene e di chiodatura della facciata, installazione catene antiribaltamento tra il muro della navata centrale ed il muro della navata lato nord, intervento nei solai, realizzazione di teli in acciaio e consolidamento del substrato roccioso con iniezioni armate. Il costo dei lavori è di 360.000,00.

“Abbiamo un unico obiettivo che è quello velocizzare ancora di più la ricostruzione dei nostri luoghi più cari- sottolinea il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- Tutto questo è possibile anche grazie alla fattiva collaborazione con il presidente della Regione Stefania Proietti, l’Arcivescovo Renato Boccardo, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Giandomenico Montesi. Il cambio di passo è evidente, insieme portiamo a termine questo importante compito”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*