
Rubato un portafoglio e usata la carta per acquisti
La Polizia di Stato ha concluso un’indagine condotta dal Commissariato di Spoleto, identificando due soggetti ritenuti responsabili di un furto con successivo utilizzo illecito di una carta di pagamento. L’attività investigativa ha avuto inizio dopo la denuncia presentata da una cittadina derubata del proprio portafoglio. In seguito al furto, la vittima ha rilevato diverse operazioni non autorizzate effettuate con la propria carta di credito, per un importo complessivo di circa 150 euro, in alcuni negozi del territorio comunale.
Le verifiche condotte dagli agenti, supportate dalla visione delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nei punti vendita interessati, hanno permesso di risalire all’identità delle persone che avevano effettuato i pagamenti, in corrispondenza con le transazioni rilevate nell’estratto conto bancario.
L’utilizzo del Sistema di Riconoscimento Automatico delle Immagini della Polizia Scientifica ha reso possibile l’identificazione precisa dei soggetti ripresi nei filmati. I due uomini individuati sono un cittadino argentino e un cittadino peruviano, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti episodi simili. Sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per furto e indebito utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
Commenta per primo