Basket, al via il 31° Torneo dei Bar a Spoleto

Basket, al via il 31° Torneo dei Bar a Spoleto

Dal 16 al 26 giugno, undici giorni di sport e inclusione

Dieci squadre, oltre cento atleti e sei categorie in gara: questi i numeri della 31ª edizione del “Torneo dei Bar – Memorial Corrado Spatola”, che si svolgerà dal 16 al 26 giugno 2025 presso il Circolo Tennis di Spoleto.

L’evento, ormai punto di riferimento per il basket amatoriale umbro, riunirà tesserati FIP, over 50, Amatori Gold e Silver, settore femminile e under18. A questi si aggiunge un’importante novità: l’organizzazione di un mini torneo riservato agli under13, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in un’esperienza sportiva e formativa.

Prevista anche una partita di basket inclusivo, che vedrà protagoniste le squadre di Passignano sul Trasimeno e Bastia Umbra, iniziativa che sottolinea l’impegno degli organizzatori nel promuovere l’accessibilità e la partecipazione per tutti.

Tra le squadre partecipanti figurano Caffè degli Artisti, Laltrocaffé, Bar Vincenzo, Art Cafè, Enigma, Bar Api, Piccolo Bar, Cucci 1890, Go Back e Bar Gelateria Corrado.

L’evento, dedicato alla memoria di Corrado Spatola, prosegue nel solco di una tradizione che unisce sport, socialità e memoria, mantenendo al centro il valore della comunità. Alla presentazione ufficiale, accanto agli organizzatori Jacopo Cappelletti, Giacomo Reali e Sauro Di Sante Coaccioli, è intervenuta anche Francesca Leoncilli Massi, moglie di Spatola, accompagnata dalla figlia Lavinia.

Il torneo si conferma un appuntamento atteso non solo dagli sportivi spoletini, ma da un pubblico sempre più ampio proveniente anche da altre città umbre. Cresce infatti ogni anno l’interesse verso questa manifestazione, che ha saputo evolversi mantenendo saldo il legame con il territorio.

A sottolineare l’importanza dell’evento anche la presenza del sindaco Andrea Sisti e dell’assessore Federico Cesaretti. Entrambi hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere iniziative sportive capaci di valorizzare gli spazi urbani e offrire opportunità di aggregazione, in particolare per i più giovani.

L’iniziativa, nata come torneo amatoriale, rappresenta oggi una delle manifestazioni sportive più sentite della città, capace di coinvolgere volontari, sponsor e istituzioni locali in un progetto condiviso. Gli organizzatori hanno anticipato la possibile partecipazione di atleti professionisti, annunciando novità nei prossimi giorni.

Con l’edizione 2025, il “Torneo dei Bar” punta a consolidare il proprio ruolo non solo come competizione sportiva, ma anche come occasione di incontro, condivisione e promozione di valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e il lavoro di squadra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*