Spoleto avvia l’iter per il marchio tipico dei dolci locali

Spoleto avvia l'iter per il marchio tipico dei dolci locali

Attorta e crescionda verso la tutela della tipicità

Il Comune di Spoleto ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate al riconoscimento ufficiale della tipicità per l’attorta e la crescionda, due specialità dolciarie profondamente radicate nella tradizione gastronomica locale.

L’iniziativa, accessibile tramite il portale istituzionale dell’ente, è rivolta agli operatori economici del settore dolciario con sede legale o operativa nel territorio comunale. L’obiettivo è costituire un gruppo di produttori e trasformatori interessati a intraprendere con l’Amministrazione il percorso per l’ottenimento di un marchio di qualità.

Sulla base delle adesioni raccolte, sarà stabilito se avviare la procedura per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), che coinvolgerebbe esclusivamente produttori e trasformatori, oppure per il marchio Specialità Tradizionale Garantita (STG), che prevede la possibilità di includere anche soggetti pubblici e privati impegnati nella promozione del patrimonio gastronomico.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 3 luglio all’indirizzo PEC del Comune. Possono candidarsi esclusivamente soggetti iscritti alla Camera di Commercio con codice attività relativo alla produzione e trasformazione dolciaria.

Con questo avviso, l’Amministrazione comunale intende avviare un percorso di valorizzazione delle eccellenze dolciarie locali, puntando alla loro tutela giuridica e al rafforzamento dell’identità territoriale attraverso il riconoscimento formale della loro storicità e unicità produttiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*