
Allievi della “Onofri” in concerto al Park Fest tedesco
Tre giovani musicisti della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto si sono esibiti domenica 6 luglio a Schwetzingen, nell’ambito del “Park Fest”, celebrazione tradizionale organizzata nel parco del Castello della città tedesca. L’iniziativa ha rappresentato uno dei momenti principali del programma per il ventennale del gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, attivo dal 2005.
A rappresentare l’istituto spoletino sono stati Luca Manuel Chicchiero, Azzurra Giovannelli Bosi e Francesco Manni, allievi della classe di sassofono, diretti dal Maestro Gabriele Francioli, coordinatore didattico della scuola. Il trio ha proposto un repertorio contemporaneo con composizioni di Piazzolla, Francioli, Desmond, Power e Piovani, accolti calorosamente dalle autorità locali e dal pubblico presente.
L’esibizione segue la trasferta in Germania dello scorso marzo, quando una delegazione spoletina composta da enti e associazioni partecipò all’Open Sport Sunday, giornata dedicata all’inclusione sociale attraverso lo sport.
Tra le prossime tappe dell’intenso programma condiviso tra le due città, è prevista per il 21 settembre la partecipazione della comunità tedesca allo Sportcity Day 2025, evento che prevede attività inclusive e non competitive per bambini, già sperimentate nel progetto Open Sport Sunday. L’iniziativa rafforzerà ulteriormente i legami culturali e sociali tra Spoleto e Schwetzingen, consolidando un gemellaggio basato su scambi educativi, sportivi e artistici.
Commenta per primo