
Interventi fino al 20 luglio a cura di Ase e Gardenland
Proseguono fino al 20 luglio i lavori di manutenzione a Spoleto, con attività distribuite su tutto il territorio comunale e coordinate da Ase Spoleto e Gardenland. Gli interventi riguardano strade, aree verdi, edifici scolastici, cimiteri e impianti pubblici, con l’obiettivo di garantire decoro urbano, sicurezza e funzionalità delle infrastrutture.
Per la viabilità, la settimana in corso prevede operazioni di decespugliamento nelle aree stradali di Arezzo-Crocemarroggia, San Gregorio di Ocenelli (in particolare l’accesso al cimitero di Crocemarroggia), Casal di Mezzo, Casigliano (nuovo tracciato) e Campo Amico, nella zona di Valdarena.
Nell’ambito della regimazione delle acque meteoriche, è previsto un intervento in via Don Guerrino Rota, mentre in piazza della Gena si procederà con opere murarie puntuali. La manutenzione del manto stradale interesserà via della Cura, l’anello viario intorno al prato grande di Monteluco e via Eduardo De Filippo, dove saranno colmate buche tramite l’utilizzo di asfalto a freddo.
In parallelo, si concentra l’attenzione sulla cura del verde pubblico. Oltre all’innaffiamento delle fioriere, Ase Spoleto curerà lo sfalcio dell’erba in via Don Pietro Bonilli, presso la sede della scuola Dante Alighieri, in via del Trivio e nell’area di raccolta della Protezione Civile situata nel campo sportivo di Baiano.
La ditta Gardenland sarà impegnata nel taglio erba e nella pulizia con raccolta dei rifiuti in diverse zone: largo Ojetti, ingressi nord e sud della città, via Loreto, Villa Redenta, via Fratelli Cervi, piazza Campello, via dei Filosofi, giardini di viale Giacomo Matteotti, Casina Ippocastano, largo Moneta, piazza Signoria, parcheggio di via Giacomo Reggiani e via Visso.
Per quanto concerne il comparto scolastico, nella scuola dell’infanzia di Villa Redenta e nel plesso di Baiano (infanzia e primaria) si interverrà sui pavimenti. Nella scuola media Pianciani e nella primaria XX Settembre sono previste verifiche e manutenzioni sugli impianti elettrici e di sicurezza; in quest’ultima struttura sarà eseguito anche un intervento sull’impianto idraulico.
Nei cimiteri comunali, le attività in corso comprendono il vuotamento dei sacchi e il taglio dell’erba nelle strutture di Spoleto, San Sabino e San Giacomo. A San Brizio verrà eseguita la tinteggiatura della camera mortuaria, oltre a nuovi allacciamenti e alla riparazione di guasti alle lampade votive in più aree cimiteriali.
In ambito urbano, si concluderà lo smontaggio dei tabelloni utilizzati per la propaganda elettorale in numerose località: da via Pasquale Laureti e via I° Maggio, fino a frazioni come Cortaccione, Eggi, San Giacomo, Protte, Azzano, Beroide, Malfondo, Terzo la Pieve, San Martino in Trignano, San Giovanni di Baiano, Pompagnano e Strettura.
Al Teatro Caio Melisso Carla Fendi, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e al Complesso monumentale di San Nicolò sono in corso verifiche sugli impianti elettrici e di sicurezza, a garanzia del corretto funzionamento e del rispetto delle normative vigenti.
In chiusura, si segnala la rimozione della segnaletica temporanea utilizzata per il Festival dei Due Mondi, che sarà sostituita dalla nuova cartellonistica destinata a regolare la viabilità in occasione del consueto mercato del venerdì in via Cacciatori delle Alpi.
Tutte le operazioni si inseriscono in un piano settimanale coordinato, volto alla cura sistematica del territorio urbano e periurbano, a tutela del decoro cittadino e della qualità dei servizi pubblici.
Commenta per primo