
Rimosso container in via Cacciatori delle Alpi
Il container previsto per ospitare un’attività commerciale, di fatto mai avviata, e che da più di cinque anni giaceva chiuso e inutilizzato in via Bandini, è stato rimosso questa mattina.
A seguire le operazioni di rimozione è stato l’assessore all’Urbanistica Antonio Cappelletti: “Da troppo tempo, in un’area molto frequentata, giaceva questo ingombrante container. Era una situazione di incuria e trasandatezza che bisognava assolutamente sanare, frutto di una lunga vicenda che si protraeva da anni e di cui ci siamo occupati appena insediati. Finalmente siamo riusciti a ripristinare lo status quo, rimuovendo un elemento che rappresentava non solo un vulnus estetico-funzionale ma anche un disagio per cittadini.”
La rimozione del container, collocato tra via Bandini e via Cacciatori delle Alpi, effettuata a carico del privato, fa seguito alla revoca della licenza di occupazione di suolo pubblico disposta dell’Amministrazione dopo una serie di interlocuzioni con i titolari.
La collocazione del container risale al 2009 , a seguito delle richiesta per la realizzazione di un nuovo chiosco più grande, in cambio della demolizione di un vecchio prefabbricato sul lato opposto della stessa via. Nel 2013 la direzione urbanistica, a seguito di una verifica sullo stato d’arte dei lavori relativi al permesso, sollevava una serie di incongruenze a carico del privato e nel marzo 2015 veniva revocata l’autorizzazione commerciale per violazioni urbanistiche.
Revoca poi sospesa dal Comune per concedere al privato trenta giorni utili alla presentazione della documentazione per ultimare i lavori, intimando però che trascorso tale periodo si sarebbe proceduto ad una nuova revoca.
A seguito di una documentazione consegnata in ritardo e incompleta, l’Amministrazione ha espresso la mancanza di interesse pubblico al permanere della struttura, revocando definitivamente la concessione del suolo e procedendo, non esistendo più i presupposti per cui era stato concesso l’utilizzo dell’area demaniale, alla rimozione del container.
Commenta per primo