Incontro a Palazzo Mauri tra Amministrazione e operatori del settore

Incontro tra Amministrazione Comunale e tecnici e operatori del settore sul nuovo Testo Unico del Territorio e Materie Correlate.

L’appuntamento, promosso dall’assessore all’urbanistica Antonio Cappelletti e dalla direzione Pianificazione ed Uso del Territorio (PUT) del Comune di Spoleto per illustrare le novità introdotte dalla Legge Regionale n. 1 del 2015, si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 15,30 presso la sala del secondo piano della Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri.

Le novità della Legge Regionale, entrata in vigore lo scorso 29 gennaio, verranno illustrate dai tecnici regionali e dai relatori che hanno contribuito all’estensione del documento.

Il testo unico, che ha visto impegnate nella sua stesura istituzioni regionali e locali, Ordini e Collegi professionali e associazioni di categoria e che ha tenuto conto delle osservazioni pervenute attraverso l’ampia partecipazione promossa, si pone come obiettivo la riduzione degli oneri amministrativi delle imprese e il contenimento degli adempimenti degli Enti locali, con la diminuzione di procedimenti amministrativi sostituiti dalle certificazioni e con l’assegnazione di tempi certi all’azione della burocrazia umbra.

Come ha spiegato la Giunta Regionale la Legge si propone di raggiungere un “equilibrio tra delegificazione e semplificazione, perseguendo l’assetto ottimale del territorio, secondo i principi del contenimento del consumo di suolo, di riuso del patrimonio edilizio esistente e di rigenerazione urbana, valorizzazione del paesaggio, dei centri storici e dei beni culturali”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*