Si conclude Spoleto, la Città in un Presepe, aperte le iscrizioni 2018

La Pro Loco di Spoleto ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento

Si conclude Spoleto, la Città in un Presepe, aperte le iscrizioni 2018

Si conclude Spoleto, la Città in un Presepe, aperte le iscrizioni 2018

SPOLETO – Con i festeggiamenti per il Patrono della città di Spoleto, San Ponziano, si chiude , con un bilancio estremamente positivo, la manifestazione “Spoleto la Città in un Presepe”, giunto all’8^ edizione. Manifestazione che quest’anno ha visto ben cinque locations dedicate ai presepi. Mostre importanti, che hanno accolto l’ apprezzamento del pubblico, esternato nelle migliaia di note,  lasciate per ricordo, tra cui: “Sempre molto suggestivo.

Il Natale è ancora Natale, quando entrando in uno spazio come questo riesci ad emozionarti” ha lasciato scritto una persona, racchiudendo in queste poche parole tutta l’ anima e lo spirito che animano l’evento.

Locations molto suggestive, come la Chiesa dei SS Giovanni e Paolo, dove sono state esposte Natività del ‘500 e del ‘600; la Ex Chiesa di San Simone, gentilmente concessa da Convitto INPS di Spoleto,  dove sono stati magistralmente inseriti, con un gioco di luci, i presepi delle scuole partecipanti al concorso, i presepi dei privati e nell’abside la natività dell’Associazione il Borgaccio.

Molto particolare la mostra “Il Natale visto dallo scultore Giorgio Carlini e Danila Diglio” esposta nella Sala degli ori, e l’esposizione degli antichi oggetti facenti parte dei presepi, gentilmente concessi dal M° Mario Bartoli e dal M° Giacomo Cintio. Grande successo ha ottenuto anche l’ opera presepiale creata dai detenuti della della Casa di Reclusione di Spoleto visitabile presso l’ ex Monte di Pietà, unitamente alle opere presepiali di artisti spoletini.

Novità di quest’anno anche l’utilizzo dell’ Auditorium della Stella, che ha visto un grandissimo presepe degli artisti Fiasca Stefano e Alessandro di Avezzano.

Molto interessante e partecipata è stata la Conferenza “Il Presepio” tenuta dal M° Tortora Andrea, Socio dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, svolta presso la sala conferenza di Palazzo Mauri, come anche il Reading di Poesie “Tenera Innocenza: Gesù nella Mangiatoia” tenuto dall’Associazione “Fare Cultura” presso l’Ex Chiesa di San Simone in Piazza Campello.

Ricordiamo il prossimo appuntamento del 27 Gennaio 2018 “Giornata della Premiazioni” che si svolgerà presso la Sala Conferenze 2° piano di Palazzo Mauri alle ore 10,00.

“La Pro Loco di Spoleto ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, con la loro creatività, le loro idee ed il loro lavoro. Ringrazia l’Amministrazione Comunale e tutti gli sponsor che hanno creduto nella nostra Associazione.

Per la città è un evento importante, che ha permesso anche di visitare luoghi normalmente chiusi, e ringraziamo per la gentile concessione”, comunica la Presidente Maria Teresa Silvestri “Ora si apre la pagina del 2018, sono aperte le iscrizioni all’Associazione Pro Loco Spoleto  e speriamo che i soci aumentino, dandoci così modo di fare sempre meglio e di riuscire a realizzare dei “sogni” nel cassetto.

Ricordiamo inoltre che è possibile donare il 5×1000 alla Pro Loco di Spoleto e facciamo presente che tutte le persone che fanno parte del consiglio direttivo della Pro Loco di Spoleto, Associazione non a scopo di lucro, non percepiscono assolutamente nulla, essendo volontari. Grazie a tutti coloro che vorranno diventare soci della Pro Loco di Spoleto.”

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*