Campo scuola Protezione Civile al via a Baiano di Spoleto

Campo scuola Protezione Civile al via a Baiano di Spoleto

Dal 22 al 28 giugno 40 ragazzi in tenda per il progetto 2025

Si svolgerà dal 22 al 28 giugno nell’area comunitaria di Baiano di Spoleto l’edizione 2025 del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. Il progetto, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 13 anni, prevede il pernottamento in tenda e coinvolgerà 40 giovani in una settimana di attività formative dedicate alla tutela ambientale, alla sicurezza e alla cittadinanza attiva.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo comunale di Protezione Civile con la partecipazione di circa 50 volontari e la collaborazione di Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. Obiettivo del programma è sensibilizzare i partecipanti al rispetto del territorio e allo sviluppo del senso civico, attraverso un percorso pratico ed educativo.

Durante la settimana sono previste lezioni sui rischi degli incendi boschivi, incontri sulla legalità, sulla sicurezza stradale e sull’uso consapevole delle tecnologie, oltre a esercitazioni su mezzi e tecniche della Protezione Civile. Il calendario include anche visite al Museo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle e alla caserma dei Vigili del Fuoco di Spoleto.

Non mancheranno momenti dedicati all’orientamento con carte e bussole, attività con i radioamatori sul linguaggio Morse, prove di primo soccorso curate dalla Croce Rossa, percorsi naturalistici e passeggiate notturne. Il campo scuola si concluderà con una dimostrazione finale e una rappresentazione teatrale che vedrà protagonisti tutti i partecipanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*