
Accolto il primo gruppo dalla Francia
Sono stati accolti a Spoleto i primi giovani pellegrini in arrivo per il Giubileo dei Giovani, uno degli eventi più attesi dell’Anno Santo 2025, in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto gruppi di ragazze e ragazzi provenienti da 146 Paesi, che faranno tappa in Umbria prima o dopo l’evento giubilare.
Il primo gruppo, giunto in città lo scorso 24 luglio, proviene dalla Francia. I pellegrini sono ospitati principalmente presso il Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”, appositamente allestito per garantire sicurezza e comfort, mentre per alcuni l’accoglienza in famiglie locali.
Per l’accoglienza verso il Giubileo, è stata messa in moto una complessa macchina organizzativa, coordinata dal Comune di Spoleto, in particolare da Stefania Fabiani dell’Ufficio Protezione Civile e dal consigliere Egisto Fede, in collaborazione con l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia. Nei primi giorni sono stati impegnati 100 volontari della Protezione Civile, 8 soccorritori, 4 ambulanze, 1 medico e 1 infermiere specializzati in emergenze, oltre a 2 addetti antincendio. Il dispositivo è stato strutturato per garantire un’accoglienza sicura e organizzata, anche grazie al supporto del CISOM, della Croce Rossa Italiana, del SOGIT, della Croce Verde, dell’Unac, dell’AVCC e dell’A.Se. Spoleto.
L’arrivo di nuovi gruppi continuerà fino al 9 agosto, con oltre 1300 giovani previsti in transito. Il gruppo più numeroso, di circa 450 partecipanti, è atteso per il periodo 4-5 agosto. L’accoglienza non si limita all’aspetto logistico: l’obiettivo, sottolineano gli organizzatori, è offrire ai pellegrini una vera esperienza di comunità, coinvolgendo cittadini, associazioni e istituzioni in un progetto condiviso di solidarietà e spiritualità.
Commenta per primo