Lavori di rifacimento di Piazza del Mercato a Spoleto

Partiranno il 30 gennaio prossimo gli interventi per il rifacimento di Piazza del Mercato

Mercati settimanali Spoleto, firmata l'ordinanza per il settore del commercio al dettaglio

Lavori di rifacimento di Piazza del Mercato a Spoleto SPOLETO – I lavori, nell’ambito della procedura aperta per l’affidamento dei lavori del Comune per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche, fognarie e gas in piazza del Mercato e altre vie nel centro storico, interesseranno un’area di 2600mq, 2000mq tra piazza del Mercato e piazza Sansi e 600mq per via Arco di Druso. I lavori, per la cui realizzazione sono stati stanziati 1milione e 600 mila euro, saranno eseguiti dalla ditta Carcone Giuseppe con la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante.

L’inizio degli interventi è previsto per lunedì 30 gennaio. Ingenti i numeri dell’operazione: 518 m di tubature della rete idrica e della rete del gas da posare. Quasi tre chilometri le tubazioni per i sottoservizi tecnologici. 111 gli allacci fognari previsti. 74 quelli idrici. 58 quelli per il gas metano. Durante i lavori verranno istallate 340 metri di passerelle pedonali. Infine in merito alla ripavimentazione, prevista senza i marciapiedi, saranno rimossi e successivamente rimontati quasi 2 chilometri quadri e mezzo di cubetti di basalto, equivalenti a 144.970 sampietrini.

La parte di piazza del Mercato interessata dall’avvio dei lavori è il tratto compreso tra Vicolo del Mercato e l’angolo di Via del Mercato, con una fascia in larghezza estesa fino all’intersezione con Via dei Duchi. Contemporaneamente partiranno i lavori su Piazza Achille Sansi. Entrambe le aree saranno interdette al transito e alla sosta dei veicoli, mentre resterà garantito lo scarico delle merci, l’accesso pedonale alle attività commerciali, alle abitazioni e a tutti gli altri immobili.

I lavori saranno eseguiti in due turni giornalieri, dalle ore 6 alle ore 21, per sei giorni lavorativi settimanali e saranno ultimati in 238 giorni naturali e consecutivi, pari a 34 settimane, salvo imprevisti ed eventuali periodi di sospensione derivanti da particolari esigenze dell’Amministrazione Comunale.

Alla presentazione dei lavori ai residenti e le associazioni di categoria hanno partecipato, stamani a Palazzo Comunale, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni, l’assessore all’urbanistica Antonio Cappelletti, la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante (saranno presenti i tecnici coinvolti nell’esecuzione dei lavori) e l’impresa Carcone Arch. Giuseppe srl.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*