Settore moda, eccellenza italiane e umbra dimenticata dal governo
Ho incontrato questa mattina a Spoleto il Presidente dell’associazione Federmoda Umbria Confcommercio, Carlo Petrini, che mi ha confermato dati e preoccupazioni del settore, a fronte di una evidente disattenzione da parte del Governo” inizia così la nota del Senatore spoletino Stefano Lucidi. “Nei vari provvedimenti adottati a Roma in tempo di coronavirus infatti nessun provvedimento è andato nella direzione di un sostegno alle tante imprese che operano in questa categoria,” – prosegue la nota del parlamentare umbro che aggiunge – “ e proprio l’Umbria vanta alcuni primati in questo settore, segno di un’altra eccellenza del nostro territorio”.
Merci invendute nei magazzini, credito d’imposta, proroga versamenti avvisi bonari ed e-commerce sono alcuni dei punti che dovranno essere inseriti o migliorati a livello legislativo, un quadro che al momento vede il settore moda dimenticato dal Governo centrale. Un recentissimo studio avviato proprio da Federmoda Umbria ha evidenziato come ci sia una buona tendenza e risultato dal mercato delle vendite online proprio in Umbria, e su questo aspetto occorre segnalare due elementi importanti.
“Nel decreto Rilancio purtroppo non esistono norme specifiche a sostegno dell’apertura all’e-commerce, che molto spesso non significa riconvertire totalmente un’attività, ma semplicemente iniziare ad aprire una finestra verso nuove opportunità, restando sempre valido e insostituibile il rapporto diretto cliente-venditore.”
Differente la posizione della Regione Umbria a guida Tesei, che ha avviato una serie di iniziative per le imprese e a fondo perduto invece proprio nella direzione di sostegno all’e-commerce, una evidente differenza di attenzione su un tema che abbiamo scoperto essere di grande attualità.
“Personalmente lavorerò anche con i nostri colleghi della commissione industria per cercar di aumentare l’attenzione e sostenere questo comparto strategico per l’Italia” – chiude la nota del Senatore della Lega Umbria Stefano Lucidi.
Spoleto Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo