
Apertura iscrizioni per il 79° Concorso Internazionale di Canto
Il concorso si terrà a Spoleto dal 19 al 22 febbraio 2025
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 79a edizione del Concorso Internazionale di Canto, che si terrà al Teatro Caio Melisso di Spoleto dal 19 al 22 febbraio 2025. Il concorso, precedentemente conosciuto come “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici, è uno degli appuntamenti più prestigiosi per la scoperta di talenti nel panorama operistico internazionale.
Il Concorso si distingue per la sua capacità di offrire un percorso formativo di alto livello per i giovani cantanti, con l’opportunità di debuttare nella stagione lirica grazie a un programma di formazione biennale. La giuria, composta da esperti di fama internazionale, sarà presieduta dal direttore d’orchestra Donato Renzetti, figura di spicco della scuola italiana. Gli altri membri della giuria includono Andrea De Amici, agente lirico, Enrico Girardi, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, Giancarlo Landini, critico musicale, e Carmela Remigio, soprano di grande prestigio.
Il concorso è aperto a cantanti di età inferiore ai 32 anni (per soprani e tenori) o 34 anni (per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi) che siano cittadini di uno dei 27 paesi dell’Unione Europea o di altre nazioni specificate nel bando. Le iscrizioni sono possibili fino al 5 febbraio 2025, attraverso la piattaforma ufficiale del Teatro Lirico Sperimentale, dove è possibile consultare anche il bando completo e la modulistica per la partecipazione.
Il motto di questa edizione, “Se ti butti, debutti!”, sottolinea l’importanza della sfida e della formazione per i giovani talenti, invitandoli a mettersi in gioco per intraprendere una carriera di successo nel mondo dell’opera. Il concorso, infatti, non solo seleziona i partecipanti, ma li accompagna in un programma formativo che si estende su due anni, con la possibilità di esibirsi in produzioni liriche di rilievo.
Oltre al concorso principale, il Teatro Lirico Sperimentale organizza anche audizioni libere per i cantanti che non soddisfano i requisiti di età o cittadinanza per partecipare al concorso. Le audizioni si terranno il 23 e 24 febbraio 2025, sempre presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Il Concorso Internazionale di Canto è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che ne garantiscono la continuità e la qualità.
Per maggiori dettagli sul bando e le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Lirico Sperimentale ai seguenti link: Concorso di Canto – Libere Audizioni.
Commenta per primo