Il consigliere regionale Giancarlo Cintioli (Pd) ha interrogato la presidente Catiuscia Marini sulla disponibilità della Giunta alla prosecuzione dell’azione di recupero dell’area ex Caserma Minervio nel centro storico di Spoleto. Un intervento inizialmente previsto nell’ambito dei fondi post-terremoto del ’97 con un progetto da 45milioni di euro totali, di cui 18 della Regione Umbria, stabilito dall’amministrazione Lorenzetti, poi “depotenziato fino a lasciare la struttura nel degrado e, oggi, con pericolo di crolli delle coperture e di danni ai dipinti interni”. Cintioli ha chiesto se nell’ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 possano essere previsti finanziamenti, anche solo per interventi stralcio.
La presidente Marini ha ricordato come non è più possibile sostenere l’intervento inizialmente previsto, “ma la Regione – ha detto – è sempre interessata al progetto di riqualificazione urbana di un’area ritenuta di particolare importanza, utilizzando somme recuperabili da varie economie e con interventi di valorizzazione del patrimonio storico artistico culturale di un’area che ricade nell’Anfiteatro. E si presuppone di poterla inserire, per stralci funzionali, in interventi sia con fondi strutturali, sia con risorse nazionali destinate ai beni culturali, dato che il governo ha previsto una somma importante gestita dall’apposito ministero, cui si assommerà l’impegno della Giunta per arrivare a definire un quadro di interventi per stralci funzionali”.
Il consigliere Cintioli ha preso atto “con soddisfazione della strada intrapresa dalla Regione in quanto “risulta la più opportuna, stante l’impossibilità di accedere al finanziamento totale inizialmente previsto, quindi bene gli stralci, ma che siano concertati nel più breve tempo possibile, visti i danni che la struttura sta subendo”
Spoleto Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo