Pista atletica piazza d’Armi, avviata la riqualificazione

Pista atletica piazza d’Armi, avviata la riqualificazione

Entro il 2027 nuovi impianti e tracciato completamente rifatto

Al via la procedura per l’affidamento dei lavori di riqualificazione della pista di atletica a piazza d’Armi, a Spoleto. Il Comune ha avviato l’iter negoziato lo scorso 18 luglio, inviando le lettere di invito alle ditte selezionate. Le offerte dovranno essere presentate entro il 4 agosto alle ore 12.00. La fase di valutazione delle proposte si chiuderà in un massimo di tre mesi, al termine dei quali verrà individuato il soggetto esecutore dell’intervento.

Il progetto, dal valore complessivo di circa 1.400.000 euro, sarà finanziato per metà attraverso il Fondo Sport e Periferie 2023, mentre il restante 50% sarà coperto da un mutuo acceso dall’amministrazione comunale. Gli interventi, che interesseranno l’intera area dell’anello sportivo, includono il rifacimento completo del tappeto della pista e un ampio intervento sull’efficienza energetica dell’impianto.

Saranno inoltre riorganizzate e riposizionate le principali pedane per le specialità dell’atletica leggera: due per il salto con l’asta, due per il lancio del peso, una per il lancio del giavellotto, una per il lancio del martello e del disco, una per il salto lungo e triplo, e una per il salto in alto.

L’apertura del cantiere è prevista entro la fine del 2025. I lavori si concluderanno presumibilmente tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, secondo quanto indicato nel cronoprogramma predisposto dagli uffici tecnici comunali.

L’intervento si inserisce nel quadro più ampio di rinnovamento delle infrastrutture sportive cittadine, che include anche la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport. La riqualificazione dell’impianto di piazza d’Armi rappresenta un obiettivo strategico per la città e risponde a un’esigenza sentita da tempo nel mondo sportivo locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*