A Spoleto il 3° Torneo Ducato Women per l’Under 12

A Spoleto il 3° Torneo Ducato Women per l’Under 12

In campo dieci squadre femminili da tutta Italia

A Spoleto – Spoleto si prepara ad accogliere la terza edizione del Torneo Ducato Spoleto Women 2025, manifestazione calcistica giovanile dedicata alle squadre femminili under 12. L’evento, promosso dalla A.S.D. Ducato Spoleto, si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio presso l’impianto sportivo comunale “M. Capitini” di San Giacomo.

L’appuntamento, riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, vedrà scendere in campo dieci formazioni provenienti da diverse regioni italiane: Lazio, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Umbria. Confermata anche la presenza di società professionistiche e storiche del panorama calcistico nazionale, tra cui FC Internazionale, Bologna FC 1909, AS Roma e Ternana Women, affiancate da realtà emergenti come Ancona Respect, Gualdo Women, Nuova Alba, Polisportiva Mandolesi e Polisportiva Borgorosso.

A Spoleto

La formazione ospitante, A.S.D. Ducato Spoleto, prenderà parte al torneo, rappresentando il territorio umbro in un contesto che si preannuncia altamente competitivo e carico di significati sportivi e formativi. Le squadre si affronteranno in due gironi all’italiana. Il Girone A comprende Inter, Ducato Spoleto, Gualdo Women, Borgorosso e Bologna; il Girone B vede schierate Roma, Ternana, Ancona Respect, Nuova Alba e Mandolesi.

Ogni squadra sarà composta da otto giocatrici. Le partite si disputeranno in contemporanea su tre campi, per un totale di quattro incontri per squadra fino alla finale. Il calcio d’inizio del torneo è previsto alle ore 9:00 di sabato 10 maggio. Le finali si giocheranno domenica 11 maggio.

A Spoleto

Il giorno precedente, venerdì 9 maggio, alle ore 18.00, le squadre saranno ufficialmente presentate al pubblico presso l’Auditorium della Stella in piazza Don Pino Puglisi. L’evento inaugurale rappresenterà un’occasione di benvenuto per le oltre 150 giovani calciatrici coinvolte, accompagnate da familiari e tifosi. Secondo le stime degli organizzatori, il flusso di persone atteso a Spoleto per l’intero weekend sportivo si aggira tra le 500 e le 600 unità.

Tra le novità principali dell’edizione 2025 figura l’introduzione del I Trofeo Fair Play “Oleificio Coricelli”, riconoscimento istituito grazie al sostegno del main sponsor della manifestazione, la Pietro Coricelli Spa. Il premio sarà assegnato alla squadra che si distinguerà per correttezza, rispetto delle regole e comportamento esemplare durante tutto il torneo.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del calcio giovanile femminile. La A.S.D. Ducato Spoleto, promotrice dell’evento, porta avanti da anni un lavoro strutturato sul fronte della formazione sportiva e personale delle atlete. L’organizzazione del torneo rappresenta un momento di sintesi di questo percorso, nel quale confluiscono esperienze, competenze e collaborazioni con realtà sportive di rilievo nazionale.

Negli ultimi anni, il torneo è cresciuto in visibilità e partecipazione, diventando un punto di riferimento nel panorama del calcio femminile giovanile. La presenza di squadre blasonate, come Roma e Inter, testimonia l’interesse e il riconoscimento che la manifestazione ha saputo conquistarsi. Allo stesso tempo, la presenza di squadre emergenti contribuisce a rendere il torneo un’occasione di confronto aperto e stimolante.

L’obiettivo principale resta quello di offrire alle giovani calciatrici un’esperienza formativa sul piano sportivo e umano. Oltre alla componente agonistica, il torneo mira infatti a promuovere valori come la lealtà, l’inclusione, il rispetto e la condivisione. Il campo da gioco diventa così luogo privilegiato di incontro tra ragazze con esperienze e provenienze diverse, ma unite dalla comune passione per il calcio.

Il sostegno dell’amministrazione comunale di Spoleto ha garantito, anche per questa edizione, una cornice logistica e istituzionale adeguata. Le strutture comunali sono state messe a disposizione per garantire il corretto svolgimento delle gare e l’accoglienza delle squadre partecipanti.

L’impegno organizzativo della società Ducato Spoleto si è tradotto in una macchina operativa rodata, capace di gestire gli aspetti sportivi, logistici e promozionali dell’evento. Il supporto di sponsor e volontari ha consentito di mantenere alto il livello qualitativo del torneo, rafforzando il legame con il territorio e con la comunità sportiva locale.

Il Trofeo Ducato Spoleto Women 2025 si presenta dunque come un appuntamento centrale per la stagione sportiva primaverile della città e come tappa significativa nella crescita del calcio femminile giovanile in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*