
Marco Travaglio torna a teatro il 17 gennaio
Marco Travaglio – Il 17 gennaio alle ore 21.00, il giornalista e saggista Marco Travaglio salirà sul palco del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto (Perugia) per presentare la terza stagione dello spettacolo “I migliori danni della nostra vita”.
L’evento, prodotto da Loft Produzioni S.r.l. e organizzato da Gruppoanteprima, propone una sintesi critica e satirica degli ultimi cinque anni di storia italiana. Travaglio, noto per il suo stile diretto e incisivo, esplora le dinamiche tra politica, finanza e informazione, evidenziando come questi poteri abbiano spesso ignorato la volontà popolare.
Lo spettacolo si sofferma sul ribaltamento delle scelte elettorali degli italiani, analizzando episodi che spaziano dal governo Monti a Draghi, passando per Letta, Renzi e il ritorno del centrodestra guidato da Giorgia Meloni. Travaglio definisce questo periodo una restaurazione politica, culminata con il cosiddetto “Conticidio”, il termine che usa per descrivere la caduta del governo Conte II.
Un altro tema centrale è la condizione dell’Italia nel contesto internazionale, descritta come una nazione con “sovranità limitata”, influenzata dalle pressioni di potenze esterne come l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Travaglio denuncia la manipolazione dell’opinione pubblica su questioni globali, tra cui le guerre, la crisi in Ucraina, e i conflitti in Medio Oriente.
Da anni Travaglio unisce la sua attività giornalistica a performance teatrali, offrendo al pubblico una narrazione che intreccia cronaca giudiziaria e attualità politica. I biglietti per lo spettacolo sono già disponibili su Ticketone.
Commenta per primo