
Matteo Falcinelli dopo quanto accaduto, ora pure laurea a rischio
Matteo Falcinelli dopo – Nuovi sviluppi nella vicenda di Matteo Falcinelli, lo studente spoletino arrestato e maltrattato dalla polizia a Miami Beach nella notte tra il 24 e il 25 febbraio. Dopo il rientro in Italia, fissato per ieri, la madre Vlasta Studenicova denuncia un nuovo ostacolo per il figlio: un procedimento interno avviato dall’Università della Florida, che potrebbe compromettere il conseguimento della laurea.
Secondo quanto riportato da Ilaria Bosi su Il Messaggero, l’Università avrebbe deciso di agire su segnalazione della polizia, nonostante le accuse contro Falcinelli siano cadute. “Questo procedimento potrebbe bloccare la laurea di Matteo e il rilascio del diploma universitario”, spiega la madre.
Un percorso universitario interrotto
Matteo – Falcinelli era in procinto di laurearsi con ottimi voti, ma la procedura in corso rischia di vanificare i suoi sforzi. “È assurdo e persecutorio – dichiara Studenicova – che l’Università agisca senza aver verificato la caduta delle accuse contro Matteo. Questa vicenda sta avendo gravi ripercussioni psicologiche su mio figlio, già duramente provato“.
Appelli alle istituzioni italiane
La madre si è rivolta al premier Giorgia Meloni, al ministro degli Esteri Antonio Tajani e ai sindaci di Perugia e Spoleto, Vittoria Ferdinandi e Andrea Sisti, chiedendo un intervento deciso. “Chiedo giustizia per Matteo e invoco il sostegno del governo italiano per ottenere verità negli Stati Uniti”.
Indagini ancora in corso
Sulla vicenda è aperto un fascicolo presso la Procura di Roma, dove sono stati acquisiti i video delle bodycam in dotazione agli agenti coinvolti. Studenicova sottolinea come nessuno dei quattro poliziotti responsabili delle violenze sia stato sospeso. “È incomprensibile – afferma – che non siano state adottate misure disciplinari”.
Conseguenze personali e finanziarie
La madre denuncia anche le difficoltà economiche affrontate dal figlio, che ha avviato una raccolta fondi per far fronte alle spese legali e alle conseguenze della vicenda. “Matteo vive quotidianamente nella paura, nella disperazione e nella depressione. Sta perdendo la voglia di vivere”.
Richieste alla Farnesina
Al ministro Tajani, che aveva già seguito il caso, Studenicova chiede di intensificare gli sforzi diplomatici per spingere le autorità della Florida ad avviare un’indagine interna sulle responsabilità dei poliziotti coinvolti. “La giustizia deve fare il suo corso, e lo Stato italiano deve assicurarsi che venga rispettata”, conclude.
La vicenda resta al centro dell’attenzione pubblica, con le istituzioni chiamate a dare risposte concrete per garantire il rispetto dei diritti umani di Matteo Falcinelli.
Commenta per primo