
Restauro e valorizzazione in votazione fino al 14 aprile
Il sipario storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto è stato selezionato per il concorso Art Bonus 2025. La comunità è invitata a partecipare attivamente alla votazione online, disponibile fino al 14 aprile 2025, sulla piattaforma Art Bonus.
Il progetto di restauro, realizzato grazie a una donazione di 130.000,00 € da parte di AgriEuro srl e al cofinanziamento del Comune di Spoleto, mira a riportare il sipario al suo antico splendore. L’intervento è stato eseguito dalla Coo.Be.C. Cooperativa Beni Culturali Società Cooperativa e ha incluso diverse fasi: pulitura, consolidamento della pellicola pittorica, interventi conservativi e reintegrazione pittorica. Inoltre, è stato ripristinato il sistema di movimentazione del sipario, con il riposizionamento degli stangoni e degli anelli originali.
Il concorso Art Bonus 2025 prevede due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo dal vivo”. I 15 progetti più votati in ciascuna categoria accederanno alla fase successiva, il “Click Day” del 15 aprile, dove il pubblico potrà votare i finalisti sui social media. I voti online e quelli social saranno sommati per determinare i vincitori.
Quest’anno, inoltre, sarà assegnato un “Premio speciale” all’ente che si è distinto per i risultati economici della raccolta fondi e per le attività promozionali.
Danilo Chiodetti, vicesindaco di Spoleto, sottolinea l’importanza dell’Art Bonus come strumento di collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati. Filippo Settimi, CEO di AgriEuro, esprime l’orgoglio dell’azienda nel sostenere il restauro, invitando tutti a votare per valorizzare la cultura e la storia di Spoleto.
La partecipazione al concorso rappresenta un’opportunità per riconoscere il valore del restauro e per rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato nel sostegno al patrimonio culturale.
Commenta per primo