
Lunedì 12 maggio pranzo gluten free per 1200 alunni
Lunedì 12 maggio tutte le mense scolastiche del Comune di Spoleto serviranno un pranzo interamente privo di glutine a oltre 1200 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie. L’iniziativa, denominata “Tutti a tavola tutti insieme”, si svolge nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia per favorire la consapevolezza pubblica su una condizione che interessa circa 600.000 italiani, con quasi due terzi ancora senza diagnosi.
L’Amministrazione comunale ha deliberato la propria adesione attraverso la distribuzione gratuita del pasto speciale a tutti gli studenti, con accredito automatico del valore sul conto mensa delle famiglie. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza della celiachia e delle relative esigenze alimentari, incentivando l’inclusione di compagni affetti da questa patologia cronica.
Il menù, preparato in collaborazione con i centri cottura, include linguine con sugo di tonno, filetto di pesce gratinato con farina di mais, fagiolini al vapore, gallette di mais e riso, e frutta di stagione. Il concessionario del servizio mensa, insieme a CIR Food, ha inoltre distribuito materiale informativo prodotto dall’AIC per insegnanti e alunni, comprendente schede gioco educative per facilitare la comprensione del tema.
Ogni bambino riceverà un attestato di partecipazione come simbolo del proprio contributo a un ambiente scolastico accogliente, in cui la diversità alimentare diventa occasione di crescita collettiva.
Commenta per primo