La 75ma Stagione Lirica Sperimentale è volta al termine
La 75ma Stagione Lirica Sperimentale è volta al termine e, nonostante le limitazioni imposte per il contenimento del Convid-19, è stato possibile offrire al pubblico una stagione lirica ricca di spettacoli, appuntamenti unici e nuove produzioni.Fonte Ufficio Stampa
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”
E in particolare quest’anno in cui, parallelamente alla stagione, si sono tenuti a Spoleto due mostre, un convegno e un concerto in occasione delle Manifestazioni celebrative per i 75 anni di attività dell’Istituzione.
-
I titoli
Anche per il 2021, uno degli obiettivi principali della programmazione è stato quello di proporre titoli originali: così è stato per le opere Giovanni Sebastiano di Gino Negri, The Rape of Lucretia di Benjamin Britten, la nuova edizione critica dell’intermezzo L’ammalato immaginario di Leonardo Vinci e la serata di operalieder L’amore da lontano.
-
Madama Butterfly di Giacomo Puccini
La messa in scena di Madama Butterfly di Giacomo Puccini è stata una grande sfida da un altro punto di vista; infatti, non è mai facile confrontarsi con un titolo celebre e tanto amato dagli appassionati d’opera e non solo, ma la calorosa accoglienza del pubblico ha ripagato di tutti gli sforzi i numerosi artisti coinvolti.
-
Banco di prova fondamentale per le nuove voci
Infine, la tournée umbra – che ha visto lo Sperimentale spostarsi a Perugia al Teatro Morlacchi, a Foligno al Politeama Clarici, a Città di Castello al Teatro degli Illuminati, a Todi al Teatro Comunale e a Terni al Teatro Sergio Secci – è stata un banco di prova fondamentale per le nuove voci che hanno potuto mettersi alla prova ogni sera in contesti diversi. E quindi anche per quest’anno la scommessa si può dire vinta, come dimostra il riscontro più che positivo del pubblico entusiasta.
Prosegue la stagione lirica regionale, due ultimi appuntamenti a Todi e a Terni
È importante però non dimenticare il fulcro attorno al quale gira questa macchina scenica: la valorizzazione di giovani talenti del canto lirico. Durante la stagione, i vincitori dei Concorsi Comunità Europea 2020 e 2021 hanno avuto modo di debuttare interpretando le più diverse parti e mettendosi alla prova con repertori anche lontani dalla propria vocalità. |
Commenta per primo