Sette opere selezionate dalla Giuria per finalisti 2026
📌 FLASH NEWS – Selezionati i sette finalisti del Premio Nickelodeon 2026 tra 316 cortometraggi provenienti da 46 Paesi, confermando la crescita internazionale del concorso dedicato al cinema sociale e sostenuto dalla piattaforma FilmFreeway
____________________________________
Spoleto, 21 09 2026 – La XXXI edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale ha concluso il proprio percorso di valutazione con la definizione della rosa dei finalisti, come riferisce il comunicato di Premio Nickelodeon.
La Giuria di Selezione ha esaminato 316 opere arrivate da un ampio panorama internazionale, confermando la dimensione globale raggiunta dal concorso. L’edizione 2026 si distingue infatti per una partecipazione particolarmente estesa, favorita anche dalla presenza del Premio sulla piattaforma FilmFreeway, dedicata ai festival cinematografici e alla condivisione di cortometraggi e sceneggiature.
Le opere iscritte provengono non solo dall’Italia, ma anche da 45 Paesi distribuiti in diversi continenti. Tra questi figurano Algeria, Argentina, Australia, Bangladesh, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Regno Unito, Iran, Kirghizistan, Lettonia, Malesia, Marocco, Messico, Moldavia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Repubblica Dominicana, Siria, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Turchia, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti, Venezuela e Vietnam.
La varietà geografica conferma la capacità del Premio di attrarre produzioni che affrontano temi sociali con linguaggi e sensibilità differenti. Attraverso diverse fasi di valutazione, la Giuria ha individuato i sette cortometraggi finalisti dell’edizione 2026. Il processo si è rivelato particolarmente complesso a causa dell’elevata qualità delle opere, sia sotto il profilo dei contenuti sia dal punto di vista tecnico. La Giuria ha espresso un apprezzamento unanime nei confronti delle autrici e degli autori che hanno partecipato, riconoscendo l’impegno nel raccontare realtà sociali con originalità e rigore narrativo.
I cortometraggi finalisti, vincitori del Premio Giuria di Selezione 2026, sono:
-Non si tocca di Giovanni Berardi (ITALIA) – Film
-Una rosa di Simone Massi (ITALIA) – Animazione & Grafica
-Beula di B Suresh Kumar (INDIA) – Film
-Il puntino blu di Marco Rota e Ivan Adami (ITALIA) – Film
-In Gaza pietas di Diego Monfredini (ITALIA) – Animazione & Grafica
-Dov’è che ci siamo già visti? di Claudio Piccolotto e Gemma Iuliano (ITALIA) – Film
-L’acquario di Gianluca Zonta (ITALIA) – Film
I Cortometraggi FINALISTI accederanno quindi ai seguenti, ulteriori, giudizi e premi:
– Giuria dei Giovani – Premio “Giuria dei Giovani – Miglior Cortometraggio”: Assegnato da una Giuria composta da giovani delle Scuole Medie e Superiori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Comuni limitrofi
– Giuria di Qualità – Premio “Giuria di Qualità – Città di Spoleto”: Assegnato da una Giuria composta da rappresentanti del Terzo Settore, della Cultura e della Comunicazione
– Giuria del Premio “Corto d’Evasione”: Assegnato da una Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.
– Giuria del Premio “In Cammino”: Assegnato da una Giuria composta da giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti nei servizi di accoglienza della Cooperativa Sociale Il Cerchio per i progetti SAI del Ministero dell’Interno nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi.
Nella Cerimonia pubblica di Premiazione, prevista a Spoleto nella mattina del giorno sabato 28 novembre 2026, presso il Cinema Sala Frau in Vic. San Filippo 1, saranno svelati i vincitori dei Premi delle quattro Giurie.
Per maggiori informazioni sono disponibili il sito ufficiale https://www.premionickelodeon.
Il Premio Nickelodeon gode del patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto, il sostegno del SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno, nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi, per l’organizzazione della Giuria del Premio “In Cammino”, con l’autorizzazione del DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e con la collaborazione della Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto per l’organizzazione della Giuria del Premio “Corto d’Evasione”; con il sostegno del Banco Desio.

Commenta per primo