Corrado Occhipinti Confalonieri Riceve il Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2024

Il riconoscimento sarà conferito il 28 settembre 2024 al Chiostro di San Nicolò

Corrado Occhipinti Riceve Premio Internazionale Art Festival 2024

Corrado Occhipinti Confalonieri Riceve il Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2024

Spoleto – Corrado Occhipinti Confalonieri è stato insignito del Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2024 per la sua opera “I Superbi”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 settembre 2024, alle ore 15:30, presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto, nel Salone Nobile. Questo premio riconosce il contributo significativo dell’autore nel campo della letteratura, dell’arte e della cultura attraverso il suo lavoro. La premiazione rappresenta un’opportunità di elevata visibilità, poiché i vincitori vengono segnalati per il Premio Nobel per la Letteratura.

“I Superbi”, il romanzo di Confalonieri, narra la storia della contessa Elisabetta Confalonieri e di suo marito Gianluigi, protagonisti del tardo Rinascimento. L’opera è basata su eventi storici e figure reali, ambientata in un periodo di grande conflitto e nepotismo, contrapposto alla forza dei sentimenti espressi da donne come Elisabetta.

Corrado Occhipinti Confalonieri, nato a Milano nel 1965, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con una tesi sulla Storia del Risorgimento. Successivamente, ha ottenuto una specializzazione in Diritto ed Economia dell’Unione Europea con una ricerca sul progetto di unificazione franco-britannica del 1940. Ha scritto un saggio riguardante il Circolo dei nobili durante l’ancien régime e il liberalismo, pubblicato nel 1992. È stato finalista del concorso letterario “Un giorno di Joyce”, organizzato dal Corriere della Sera.

Inoltre, Confalonieri ha recensito opere per la radio della Svizzera italiana e ha collaborato con periodici su temi medievali. Si dedica anche alla divulgazione storica, utilizzando i social media come Instagram e Facebook per promuovere novità librarie, dove ha accumulato un notevole seguito. Attualmente, collabora con riviste di storia come “Medioevo” e “BBC History”, e scrive per il settimanale “Maria con te”. Il suo primo romanzo, “La moglie del santo”, è stato pubblicato da Edizioni Minerva nel 2019.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*