San Francesco trekking e giochi nelle Terre dell’Olio

San Francesco trekking e giochi nelle Terre dell’Olio
Nella foto: Campello sul Clitunno_foto di Bernadette Debrower

Due eventi nel weekend a Campello sul Clitunno e Gualdo Cattaneo

📌 FLASH NEWS – Nel weekend due iniziative dedicate a San Francesco nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino tra trekking, natura e attività per famiglie nei borghi umbri di Campello sul Clitunno e Gualdo Cattaneo, con percorsi guidati e racconti sull’infanzia del Santo per riscoprire storia e paesaggi del territorio
____________________________________

Campello sul Clitunno, 23 settembre, 2026 – L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino propone un nuovo doppio appuntamento dedicato a San Francesco d’Assisi, inserito nel calendario del Festival del Sol e sostenuto dalla Regione Umbria nell’ambito delle iniziative per l’VIII centenario della morte del Santo, come riporta il comunicato di Avi News. Le attività si svolgeranno sabato 26 settembre e domenica 27 settembre, con due esperienze pensate per pubblici diversi ma unite dal filo conduttore del rapporto tra Francesco e il paesaggio umbro.

Il progetto, giunto alla sua quattordicesima tappa, punta a valorizzare luoghi, sentieri e testimonianze legate alla presenza del Patrono d’Italia nei borghi che compongono l’Unione. Attraverso camminate, narrazioni e momenti di condivisione, l’iniziativa intende avvicinare residenti e visitatori alla storia francescana, promuovendo al tempo stesso un turismo lento e rispettoso dell’ambiente.

Sabato 26 settembre è in programma “Il respiro della montagna: dialogo tra uomo e natura nell’ascesa all’Eremo francescano delle Allodole”, un percorso ad anello di circa nove chilometri con partenza alle 8.45 dal Parcheggio delle Fonti del Clitunno. L’escursione, guidata dall’attrice e co‑curatrice del progetto Loretta Bonamente, si sviluppa lungo i versanti del Monte di San Benedetto, attraversando ambienti boschivi, antiche strutture difensive e sorgenti che da secoli caratterizzano questo tratto della valle. Il cammino conduce all’Eremo Francescano delle Allodole, dove sorge la Chiesa di Sant’Antonio Abate, collocata a circa 800 metri di altitudine. Il romitorio, immerso nel silenzio dei boschi, rappresenta un punto di riferimento lungo la via che collega Assisi a Spoleto, itinerario storicamente legato ai pellegrinaggi francescani. Secondo la tradizione, Francesco scelse questo luogo per la preghiera e la meditazione, attratto dalla quiete e dalla natura circostante. L’eremo, dopo un lungo periodo di abbandono, fu recuperato nel 1926 da Sorella Maria (Maria Zanoli), che fondò la comunità delle Allodole di San Francesco, tuttora presente. L’escursione offre quindi l’occasione di riscoprire un sito che conserva un forte valore spirituale e culturale, oltre a un paesaggio che mantiene intatta la sua autenticità. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp e un abbigliamento adeguato al trekking.

Il giorno successivo, domenica 27 settembre, il progetto Tos propone la quindicesima tappa con “Il girotondo del giovane Francesco d’Assisi”, una passeggiata pensata per bambini e famiglie. L’appuntamento è fissato alle 14.45 in piazza Umberto I a Gualdo Cattaneo, da cui partirà alle 15 un percorso di circa quattro chilometri animato da racconti, leggende e giochi ispirati all’infanzia del Santo. L’attività, guidata nuovamente da Loretta Bonamente, ricostruisce il contesto in cui un bambino del Medioevo viveva quotidianamente, tra natura, creatività e apprendistato. Attraverso materiali semplici come pietre, legnetti e corde, i partecipanti saranno coinvolti in giochi che evocano la dimensione ludica dell’epoca, immaginando Francesco correre tra vicoli e campi, inventare storie e guidare i compagni in attività di fantasia.

Gli organizzatori sottolineano come questi elementi, legati alla materia grezza e all’ingegno, possano aver contribuito alla formazione del carattere del giovane Francesco, alimentando il suo legame con gli elementi naturali e la sua sensibilità verso il mondo circostante. Anche per questa iniziativa è prevista la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, evidenzia l’importanza del progetto per il territorio, sottolineando come la figura di San Francesco rappresenti da sempre un riferimento per la comunità locale. L’arrivo dei trekking del Festival del Sol, dedicati quest’anno al Santo, offre ai cittadini e ai visitatori un’occasione per partecipare alle celebrazioni legate all’VIII anniversario della morte del Patrono d’Italia, in vista del momento culminante del 4 ottobre, giorno della Festa nazionale di San Francesco d’Assisi. Valentini ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, che ha sviluppato un progetto di marketing territoriale condiviso tra gli otto borghi coinvolti, capace di intercettare l’interesse del pubblico e registrare una partecipazione significativa.

Le iniziative dedicate a San Francesco nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino sono realizzate con il contributo della Regione Umbria, finanziate attraverso la legge regionale n. 1 del 20 febbraio 2026, e sostenute da Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Il progetto si inserisce nel più ampio programma del Festival del Sol, che promuove eventi culturali e naturalistici nei territori umbri.

Le due giornate del 26 e 27 settembre rappresentano quindi un’occasione per vivere esperienze immersive tra natura, storia e comunità, riscoprendo luoghi e tradizioni che continuano a raccontare il legame profondo tra San Francesco e l’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*