Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori
È in programma giovedì 16 dicembre a palazzo Mauri il convegno ‘Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori’ a cura dell’amministrazione comunale. L’evento, organizzato in collaborazione con il Cedrav (Centro Documentazione Ricerca Antropologica In Valnerina), l’associazione Amici delle miniere, Int. Geo. Mod. srl, Hyla studio naturalistico e la rete degli ecomusei della Regione Umbria, inizierà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali del Comune di Spoleto, della Regione Umbria e del Cedrav.
Ufficio Stampa, Comunicazione e Trasparenza
Davide Fabrizi
Ad intervenire saranno l’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio Agnese Protasi e Antonella Pinna, dirigente del servizio ‘Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche’ della Regione Umbria.
Saranno poi sei gli interventi tecnici previsti nell’arco della mattinata. Alle ore 9.30 Gabriele Lena di Int.Geo.Mod. srl relazionerà sul tema ‘L’Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, criticità e proposte’, mentre Gina De Grandis del CTS Ecomusei Umbria (ore 9.50) parlerà di ‘Ecomusei e archeologia industriale’.
Alle ore 10.10 Caterina Marcelli, membro del CTS dell’Ecomuseo del Tevere, illustrerà ‘L’Ecomuseo del Tevere e i progetti in itinere’; alle 10.20 l’intervento della direttrice del Museo della Canapa, Glenda Giampaoli, sarà su ‘Un’esperienza rigenerativa del territorio’. Gli ultimi due interventi del convegno saranno a cura di Vincenza Campagnani, vicepresidente dell’associazione Amici delle miniere (Le miniere di Morgnano, storia di una città) e di Emi Petruzzi dello Studio Naturalistico Hyla (Il progetto MuST di Spoleto e la Collezione Ragni, prospettive per il futuro).
Alle ore 11.30 è in programma la visita guidata all’esposizione temporanea del MuST (Museo delle Scienze e del Territorio) a palazzo Collicola, mentre a conclusione della mattinata è prevista alle ore 14.30 la visita guidata al Museo delle Miniere di Morgnano.
Commenta per primo