Don Matteo 11 a Spoleto: il primo ciak lunedì 5 giugno

Sindaco Cardarelli e assessore Laureti incontrano la troupe

Don Matteo 11 a Spoleto: il primo ciak lunedì 5 giugno
SPOLETO – Sarà battuto lunedì 5 giugno il primo ciak a Spoleto della 11a stagione di Don Matteo, la celebre fiction RAI con Terence Hill e Nino Frassica che ha scelto per la terza volta consecutiva come location principale la città del Festival dei 2 Mondi. Il piano di lavorazione prevede 12 settimane non consecutive di riprese che si protrarranno fino alla fine dell’anno: il primo blocco è previsto dal 5 al 24 giugno.

Stamani il Sindaco Fabrizio Cardarelli e l’Assessore alla Cultura Camilla Laureti hanno accolto la troupe della fiction, guidata dal regista Jan Michelini. Insieme a Michelini, il direttore della fotografia, gli scenografi, il direttore di produzione e altri tecnici sono stati impegnati in uno degli ultimi sopralluoghi prima dell’avvio delle riprese. Tra i luoghi visitati oggi il teatro romano, corso Mazzini, piazza Pianciani, piazza della Signoria e piazza Duomo. L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. A Roma il primo ciak della fiction è in programma martedì 2 maggio.

La popolare fiction in onda su RAI UNO, prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di DON MATTEO sui trend turistici a Spoletosi sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei.

La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
25 + 28 =