Convegno “Obiettivo salute donna. Educazione alla prevenzione”

 
Chiama o scrivi in redazione


Giovedì 14 maggio la Fidapa BPW Italy sezione di Spoleto in collaborazione con Lions Club e Rotary club di Spoleto hanno organizzato, un convegno dal titolo “ Obiettivo salute donna. Educazione alla prevenzione”.

© Protetto da Copyright DMCA

Il tema centrale dell’incontro, riguarda la prevenzione del papilloma virus(HPV), grazie all’introduzione di un vaccino capace di fermare il cancro, nello specifico al collo dell’utero.

Cancro che insieme a quello del seno guida la top dei tumori femminili per incidenza (3.418 nuovi casi e 1.186 decessi l’anno in Italia), una patologia che non soltanto può essere combattuta attraverso la prevenzione e lo screening, ma ora anche al nuovo test di screening, l’Hpv Test (o HC2).

Uno strumento, grazie all’analisi del Dna, che permette di intervenire prima che si producano delle lesioni.

Lo scopo dell’incontro consiste nel sensibilizzare e nel diffondere informazioni sulla prevenzione del tumore al collo dell’utero attraverso questo nuovo strumento.

Nel dibatto, l’argomento non solo si affronterà da un punto di vista ginecologico, ma anche psicologico e dermatologico.

Prenderanno parte al dibattito il dr.Maurizio Silvestri specialista in ostetricia-ginecologia e oncologia medica,il dr. Maurizio Hanke specialista in dermatologia, la dr.ssa Emanuela Bisogni psicologa-psicoterapeuta specializzata in terapia della famiglia ed EMDR, modera la Dr.ssa Simonetta Marucci.

L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Palazzo Mauri” di Spoleto a partire dalle ore 16,30.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*