Appuntamento con “La Domenica dei Sogni” – rassegna di teatro famiglia che presenta domenica 8 marzo lo spettacolo “Ganda un rinoceronte molto particolare” che ha ottenuto la menzione speciale Giocateatro 2011 per l’equilibrio tra la narrazione orale e la narrazione per immagini.
Le immagini dello spettacolo sono di Gek Tessaro, autore poliedrico che si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. E’ stato vincitore del Premio Andersen, in diverse categorie, negli anni 2010, 2011 e 2012.
“Ganda”, tra verità e leggenda, racconta la storia di un rinoceronte arrivato per sventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il pittore e incisore tedesco ALBRECHT DüRER, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l’unica iconografia dell’esotico animale. Giorgio Scaramuzzino narra la storia coinvolgendo il pubblico in un gioco teatrale, arricchito dalle immagini “meravigliose” di Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani, vincitore del premio Andersen 2010. I disegni e le animazioni creati dal vivo dal disegnatore, proiettati su un grande schermo, danno corpo e magia alle avventure del rinoceronte, forse, il più conosciuto al mondo.
Commenta per primo