Spoleto, la musica del nostro tempo, al via il II corso di alta formazione

Si terranno lunedì 25 maggio (e nei giorni successivi) a Spoleto, nella sede di Piazza Garibaldi – Complesso della Madonna della Stella, a partire dalle ore 9.00 e nei giorni successivi, le selezioni nazionali per il Corso di Alta Formazione d’Eccellenza per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria, realizzato grazie alla collaborazione della Regione Umbria.

Verranno selezionati: 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 pianoforte/tastiera, 2 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello.

Il Corso, che ha riscosso un notevole successo nella passata edizione 2013, ha il fine di specializzare gli strumentisti nell’interpretazione del repertorio della musica moderna e contemporanea. Nella passata edizione, Spoleto e lo Sperimentale di Spoleto divennero punto di riferimento nazionale per la musica del nostro tempo grazie al Corso stesso, ai docenti di altissimo livello e la serie di 18 concerti presentati durante tutto l’arco del Corso.

Vennero eseguiti brani di Stockhausen, Stravinsky, Berio, Maderna, Malipiero ed altri. Il Corso di Alta Formazione è completamente gratuito e si terrà a Spoleto continuativamente dal giorno 11 giugno sino al giorno 8 settembre 2015. Gli strumentisti prescelti e meritevoli, a discrezione della Direzione dello Sperimentale, verranno poi assunti e saranno parte integrante dell’O.T.Li.S, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 350 ore e una fase di esperienza pratica di un mese (120 ore). I docenti saranno: il clarinettista Guido Arbonelli, la percussionista Laura Mancini, il violoncellista Matteo Maria Zurletti, il violinista Lorenzo Fabiani, e quindi alcuni tra i maggiori direttori d’orchestra specializzati in questo repertorio: Flavio Emilio Scogna, Tonino Battista, Fabio Maestri, Marco Angius e Vittorio Parisi.

Per la parte teorica di elementi di Storia del Repertorio Moderno e Contemporaneo, anche con riferimento al Teatro musicale del nostro tempo, terrà una serie di lezioni uno tra i più qualificati musicologi italiani, Enrico Girardi, docente di Storia della Musica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e critico musicale del Corriere della Sera.

Lezioni di carattere teorico saranno tenute anche da Francesco Corrias. La Commissione giudicatrice sarà composta da Michelangelo Zurletti, Guido Arbonelli, Laura Mancini, Lorenzo Fabiani (sarà inoltre presente Rita Passerini della Regione Umbria, in qualità di Presidente della Commissione).

Il Teatro Lirico Sperimentale, oltre che occuparsi di Giovani Cantanti Lirici e di opera più in generale, promuove da oltre 20 anni la musica del nostro tempo, dapprima grazie alla preziosa collaborazione con il compianto Maestro Luciano Berio.

Insieme a Berio fu organizzato per anni il Concorso Orpheus per nuove opere di Teatro musicale da camera. Rivolto a giovani compositori, successivamente fu realizzato il progetto Bach/Berio L’arte della Fuga e dal 2005 il Teatro Lirico ha iniziato a commissionare annualmente a giovani compositori, appositamente scelti, opere da camera che vengono prodotte ed eseguite in prima assoluta nell’ambito dell’annuale Stagione Lirica Sperimentale.

Tra queste ricordiamo: “Fuga Straniera con Moto” e “Ragaaazziii!” di Andrea Cera, “Andante Italiano alla Belga” di Lucio Gregoretti, “Un Grido di Voce” di Roberto Vacca, “Lo Sgambetto” di Enrico Marocchini.

Il corso è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Spoleto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*