
L’arte di Antonio Di Pillo illumina Palazzo Comunale grazie a Spoleto nel Cuore
Nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale di Spoleto, un incontro significativo ha avuto luogo. Stefano Lisci, il vicesindaco, ha accolto Anna Maria Regoli e Stefania Montori, rispettivamente presidente e vicepresidente manager artistica dell’Associazione Spoleto nel Cuore, lunedì 1 luglio.
L’evento ha visto la partecipazione di Franco Leone, scrittore e poeta premiato alla Biennale di Venezia 2022, Rosario Manna, biografo dello scultore del ‘900 Antonio Di Pillo, e Giuseppe Di Pillo, figlio dello scultore. Erano in città per un evento dedicato a Dante Alighieri, alla scultura del ‘900 di Antonio Di Pillo e al pittore impressionista pugliese Giuseppe De Nittis, organizzato nell’ambito del Festival dei Due Mondi a Palazzo Due Mondi.
Nel 2023, l’associazione Spoleto nel Cuore ha instaurato un gemellaggio artistico tra la città di Spoleto e quella pugliese di Corato. Questo legame si basa sull’affresco della Madonna con Bambino di Zabolino di Vinciolo, presente nella cripta di San Ponziano a Spoleto, e su quello della Madonna di Costantinopoli del pittore ZT della chiesa Matrice di Corato, che mostra evidenti affinità di scuola umbra.
Stefano Lisci, il vicesindaco, ha espresso il suo onore nell’incontrare questa delegazione. Ha sottolineato l’importanza dello scambio di idee e culture tra città e popoli, che rafforza i legami e le comunità stesse. Ha inoltre elogiato l’Associazione Spoleto nel Cuore per il suo costante lavoro nel promuovere la città di Spoleto a livello nazionale.
Durante l’incontro, è stata espressa la volontà di creare una bottiglia di vino con una etichetta dedicata dal nome ‘Gloriosus’. Questa sarà prodotta dalla Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, grazie alla volontà del presidente Giuseppe Caldara, in onore del gemellaggio artistico con la città di Spoleto.
Commenta per primo