Nuovi posti 0-3 anni attivati nella scuola dell’infanzia di Spoleto
L’ampliamento dei servizi infanzia nel territorio spoletino compie un passo significativo con l’attivazione della nuova sezione Primavera presso la scuola dell’Infanzia di Eggi, inaugurata questa mattina alla presenza delle istituzioni regionali e comunali. L’apertura, operativa da gennaio 2026, introduce 10 nuovi posti dedicati ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, rafforzando l’offerta educativa del Comune di Spoleto e rispondendo a un’esigenza molto sentita dalle famiglie.
Un progetto costruito insieme al territorio
La nuova sezione è il risultato di un percorso di co-progettazione che ha coinvolto il Comune di Spoleto, il primo Circolo Didattico, la Cooperativa Sociale “Il Cerchio” e l’Ufficio Scolastico Regionale. La struttura ospita spazi dedicati ai più piccoli e un’area condivisa per attività integrate con i bambini della scuola dell’Infanzia, favorendo un ambiente educativo fluido e inclusivo.
Durante la cerimonia sono intervenuti l’assessore regionale Fabio Barcaioli, l’assessora comunale al Benessere e innovazione sociale Luigina Renzi, il dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Fabiano Paio, insieme ai rappresentanti della cooperazione sociale e della dirigenza scolastica. Una presenza corale che ha sottolineato il valore del lavoro congiunto tra istituzioni, scuola e Terzo Settore.
Un investimento educativo che guarda al futuro
Nel suo intervento, l’assessora Renzi ha evidenziato come l’apertura della sezione Primavera rappresenti “la realizzazione di un progetto condiviso, nato grazie all’impegno di molti e destinato a diventare un punto di riferimento per le famiglie”. Ha inoltre ricordato il ruolo determinante della coordinatrice pedagogica comunale, Maria Paola Fedeli, nel percorso tecnico che ha portato alla piena operatività del servizio.
L’assessore regionale Barcaioli ha definito l’inaugurazione “un pezzo di futuro che prende forma nel territorio spoletino”, collegandola al lavoro in corso sul nuovo regolamento regionale 0-6, sviluppato insieme ai coordinatori pedagogici delle Zone Sociali. Un passaggio che punta a superare interventi frammentati per arrivare a soluzioni strutturali e durature a sostegno delle famiglie umbre.
Una rete educativa che si rafforza
Anche il dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, Fabiano Paio, ha sottolineato come risultati di questo tipo siano possibili solo grazie alla volontà condivisa di tutti i soggetti coinvolti. Ha ricordato inoltre l’impegno della dirigente scolastica Norma Proietti, che ha rimarcato il valore della struttura donata dalla Fondazione Rava dopo il sisma del 2016, oggi trasformata in un presidio educativo vivo e radicato nella comunità.
Andrea Bernardoni, responsabile Legacoop Sociali Umbria, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e Terzo Settore, definendo la giornata “un momento positivo per bambini e famiglie, frutto di una co-progettazione resa possibile dall’applicazione concreta della normativa regionale”.
Una comunità presente e partecipe
Alla cerimonia hanno partecipato anche la sindaca di Campello sul Clitunno, Simonetta Scarabottini, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Spoleto, figure storiche del mondo scolastico locale e membri della Proloco Amici di Eggi, testimonianza di una comunità che riconosce nel nuovo servizio un tassello fondamentale per la crescita del territorio.
L’apertura della sezione Primavera consolida così un percorso di ampliamento dei servizi infanzia a Spoleto, rafforzando l’offerta educativa 0-3 anni e costruendo un modello di collaborazione che mette al centro bambini, famiglie e qualità dei servizi.

Commenta per primo