66mo Festival Due Mondi Spoleto 26mila biglietti 675mila € incasso
66mo Festival Due Mondi – Si è conclusa, domenica 9 luglio 2023, la 66ma edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto con uno straordinario successo di pubblico. Il tradizionale Concerto finale in Piazza Duomo, affidato alla Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano, ha registrato il tutto esaurito e ha accolto ben 2.500 spettatori.
Questa edizione del Festival dei Due Mondi si è contraddistinta per la sua ampia partecipazione, confermata dai numeri. Sono stati emessi oltre 26.000 biglietti, con un incasso totale di circa 675.000 euro. Dei 58 titoli in cartellone per 203 rappresentazioni, più di due terzi hanno registrato il tutto esaurito. Anche gli spettacoli infrasettimanali hanno ottenuto un grande successo, come Max Cooper mercoledì e Alessandro Baricco giovedì, che ha visto Piazza Duomo gremita da 2.500 spettatori.
Da segnalare anche il concerto di Cameron Carpenter alla Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, sold out come le 110 sessioni di Le Bal de Paris, che ha replicato il successo dell’anno scorso.
Festival dei Due Mondi ha aperto le porte di 23 sedi a Spoleto
Il Festival dei Due Mondi ha aperto le porte di 23 sedi a Spoleto, da Teatro Nuovo a Caio Melisso, da San Simone a Sant’Agata, ospitando spettacoli di danza, musica, teatro, opera e arte. La percentuale media di occupazione dei posti disponibili è stata oltre il 90%, con una media di oltre 5 spettacoli al giorno per i 17 giorni di programmazione.
Oltre alla partecipazione ai teatri, il Festival ha coinvolto la città di Spoleto in modo vivace. Sono stati registrati 140.500 pedoni che hanno utilizzato il servizio di mobilità alternativa, testimoniando l’animazione delle vie, delle piazze, delle attività commerciali e delle strutture ricettive di Spoleto, con un totale di 75.000 presenze.
Durante la 66ma edizione, hanno preso parte oltre 700 artisti di 32 compagnie (15 straniere e 17 italiane), con uno staff di 245 persone, tra personale assunto, collaboratori, tecnici e personale di sala. Sono state organizzate 15 tavole rotonde, convegni e talk di approfondimento scientifico e divulgativo, oltre a 14 mostre, installazioni e open studios con gli artisti.
Il Festival ha dedicato particolare attenzione alla sostenibilità, conformandosi agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Sono stati presenti temi ESG (Environment, Social e Governance) nella programmazione, con incontri sulle piante, abitazioni sostenibili, laboratori di sartoria teatrale e falegnameria che hanno utilizzato materiali di riciclo, e molto altro ancora.
La partecipazione digitale al Festival è stata significativa grazie al nuovo sito web ufficiale, che ha registrato oltre 270.000 utenti e 580.000 visualizzazioni di pagina. Sui social media, sono state registrate oltre 57.000 visite su Facebook e 20.000 visite su Instagram, con migliaia di nuovi follower e interazioni. |
La copertura mediatica del Festival è stata ampia, con oltre 100 giornalisti accreditati, operatori video e radio presenti. Sono stati registrati passaggi televisivi, radiofonici e interviste agli artisti su quotidiani e periodici nazionali e internazionali. La presenza delle reti Rai e la copertura di Rai Radio 1 e Rai News hanno contribuito a promuovere l’evento.
Il Festival dei Due Mondi è stato promosso dal Ministero della Cultura, dalla Regione Umbria e dal Comune di Spoleto, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La manifestazione è stata realizzata grazie al supporto della Fondazione Carla Fendi come Main Partner, insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Banco Desio, e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria. Numerosi sono stati anche i partner e sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Commenta per primo