Sabato 25 aprile in Piazza della Vittoria è prevista (ore 8:30) la partenza della navetta per Forca di Cerro dove, alle ore 9.00, verrà deposta una corona in memoria dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana.
Alle ore 9:45 nella Chiesa di San Filippo, il Vicario Generale dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia Mons. Piccioli celebrerà la Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria. Dalla Chiesa, lungo Corso Mazzini fino in piazza della Libertà, ci sarà la sfilata del Picchetto in Armi del 1° Rgt Granatieri di Sardegna / 2° Btg ‘Cengio’, delle Rappresentanze e delle Associazioni partecipanti, accompagnate dalla Banda Musicale ‘Città di Spoleto’.
Alle ore 11:00, in Piazza della Libertà, verrà deposta la corona di alloro in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione alla Lapide ai Caduti e saranno resi gli onori militari da un Picchetto in Armi del 1° Rgt Granatieri di Sardegna / 2° Btg ‘Cengio’.
Sempre in Piazza della Libertà interverranno il Sindaco Fabrizio Cardarelli, Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto e Mauro Volpi, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine degli interventi verranno letti dal palco alcuni ‘Pensieri sulla Resistenza’ a cura dell‘Associazione ‘Teodelapio.
Alle ore 12:00 in Piazza Campello, verrà deposta al Monumento ai Caduti una corona in ricordo dei Partigiani decorati della Brigata ‘Melis’ e, in via del Ponte, alla lapide in memoria dell’evasione dei Partigiani Slavi e Italiani dal Carcere della Rocca Albornoziana.
A chiusura degli appuntamenti della giornata, all’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato ‘Rolando Lanari’ si terrà, a partire dalle ore 17:30, il concerto ‘Nostra Patria è il Mondo Intero: pensieri e canzoni sulla Libertà’ a cura della ‘Società dei Musici’ accompagnati dal M° Massimo Liberatori e de ‘I Cantori di Cannaiola’ e del ‘Coro Spiritus Laeti’ di San Terenziano. Il concerto sarà diretto dal M° Mauro Presazzi (ingresso gratuito, ritiro biglietti presso l’Ufficio Informazioni IAT di Spoleto).
La giornata è organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con ANPI sezione di Spoleto. Si ringraziano 1° Rgt Granatieri di Sardegna/ 2° Btg Granatieri ‘Cengio’, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia
Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazioni d’ Arma, Croce Rossa Italiana, I Volontari della Protezione Civile,
Archidiocesi di Spoleto-Norcia, Associazione ‘Teodelapio’, Banda Musicale ‘Città di Spoleto’, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Istituto per la Storia dell’ Umbria Contemporanea, Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato ‘Rolando Lanari’.
Commenta per primo