
Presentato candidato sindaco, a Spoleto, Maria Elena Bececco
Oggi 6 settembre alle ore 12.30 presso il Baio si è svolta la conferenza stampa del candidato sindaco Maria Elena Bececco e della sua lista civica Spoleto Futura sostenuta ed appoggiata da Forza Italia Berlusconi per Spoleto-UDC. Alla conferenza stampa sono intervenuti la candidata sindaco Maria Elena Bececco che ha illustrato il programma Spoleto città Futura e, per Forza Italia-UDC, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè.
L’incontro di Spoleto Futura con Forza Italia proviene dalla condivisione della battaglia per salvare l’ospedale di Spoleto e si fonde in una progettualità comune che supera le appartenenze politiche e concretamente pensa a Spoleto, al rinnovamento, al recupero della sua centralità territoriale, alla realizzazione della miglior versione di sé stessa. Il PNRR è il punto di partenza nella calibrazione del programma sulle reali esigenze della città intercettando le opportunità che lo stesso Governo ha tracciato. “La verità è che il mondo è cambiato, la pandemia ha stravolto completamente la vita di ognuno di noi”.
Così esordisce Maria Elena Bececco che prosegue sottolineando come Spoleto debba necessariamente sapersi innovare: dalle imprese al territorio, dal sistema turismo alla cultura, dalle attività sociali alla partecipazione attiva, dalla periferia al centro storico. Partendo dal recuperare la sua identità smarrita fino a realizzare di Spoleto un vero e proprio marchio, un brand che racchiuda eccellenze di agricoltura, artigianato, cultura, arte e turismo. Un luogo che attragga nuovi residenti “approfittando” dello smartworking e dei mutati stili di vita. Un programma già dettagliato, approfondito e pianificato.
Dalla riqualificazione delle periferie, la nascita del “sindaco di quartiere”, una viabilità ripensata a misura di cittadino, un centro storico ripopolato, una città pulita. Il lancio di start-up nella filiera agri-food-turismo-artigianato, supporto e tavoli di confronto e promozione per le aziende del territorio. Sette direttrici turistiche, infrastrutture viarie: completamento della Tre Valli, raddoppio ferroviario, implementazione della Flaminia in direzione Roma. Eventi tutto l’anno, l’Università tra le mura cittadine e una filiera artigianale stabile dell’indotto del Festival dei Due Mondi affinché creiposti di lavoro e reale valore per Spoleto.
E ancora: la cittadella dello sport e impianti già esistenti riqualificati, l’anfiteatro, le caserme e le scuole cittadine ritroveranno una “casa” moderna ed antisismica. Il ripristino dell’ospedale rinnovata priorità. Incondizionato supporto di Giorgio Mulè che riconferma stima e fiducia nei confronti di Maria Elena Bececco e del programma condiviso, concreto e centrato. Sono già pronte le prime delibere per i provvedimenti da adottare una volta insediata la giunta.
Commenta per primo