Tra passato e futuro locandine storiche a Spoleto in digitale

Tra passato e futuro locandine storiche a Spoleto in digitale
Foto di Niccolò Perini

Alla Biblioteca Carducci le locandine del Lirico a Spoleto

Spoleto, 25 maggio 2026 – Giovedì 28 maggio alle 18.00 la Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto ospita l’incontro “Tra passato e futuro – Le locandine storiche nell’era del digitale” ultimo appuntamento dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale, inseriti nella rassegna “Musica e Parole 2025/2026”. L’iniziativa mette al centro il patrimonio documentario del Teatro Lirico Sperimentale e il suo dialogo con le nuove tecnologie. L’incontro è realizzato in collaborazione con le Biblioteche Carducci e Carandente e nasce come naturale sviluppo del progetto di digitalizzazione dell’archivio dello Sperimentale, promosso dalla Regione Umbria grazie ai fondi del PNRR. Il pubblico è invitato a scoprire come materiali nati per la carta possano trovare nuova vita in formato digitale, diventando più accessibili e fruibili.

Protagonisti del pomeriggio saranno Raffaella Clerici del Centro Studi Belli-Argiris del Teatro Lirico Sperimentale, Lorenzo Corsini ed Eva Gualdini dell’Università Roma Tre e Marco Rambaldi della Biblioteca “G. Carducci”. I loro interventi offriranno punti di vista complementari: dalla ricerca musicologica alla gestione bibliotecaria, fino alla valorizzazione pubblica degli archivi. Il patrimonio al centro dell’incontro comprende programmi di sala, annali, fotografie e documenti che raccontano la vita teatrale dello Sperimentale prima della nascita del Festival dei Due Mondi. Attraverso questi materiali, il pubblico potrà ripercorrere decenni di attività musicale e scenica, osservando come la città di Spoleto si sia progressivamente affermata come luogo di produzione culturale.

Una parte significativa dell’appuntamento sarà dedicata alle locandine degli spettacoli messi in scena nei teatri di Spoleto tra Otto e Novecento. Questi manifesti, oggi in fase di digitalizzazione, non sono solo strumenti di promozione, ma vere e proprie tracce della storia sociale e artistica della città. Attraverso grafica, testi e impaginazioni, restituiscono il clima culturale di un’epoca e le scelte artistiche delle stagioni liriche. Accanto alle locandine, l’attenzione si concentrerà sulla corposa corrispondenza di Adriano Belli, attualmente oggetto di lavoro archivistico. Lettere e documenti mettono in luce i rapporti con alcuni dei maggiori compositori del Novecento, tra cui Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Ildebrando Pizzetti. Questo materiale, al pari dei manifesti, contribuisce a ricostruire la trama delle relazioni che hanno segnato la storia teatrale e musicale del secolo scorso a Spoleto. L’incontro nasce proprio dal progetto di digitalizzazione del patrimonio dello Sperimentale, sostenuto dai fondi PNRR. La trasformazione dei documenti in formato digitale non è solo un’operazione tecnica, ma un passaggio strategico per la tutela, la conservazione e la valorizzazione degli archivi. I materiali, una volta digitalizzati, possono essere consultati con maggiore facilità da studiosi, studenti e cittadini, riducendo al tempo stesso l’usura degli originali, come programmi di sala, fotografie e locandine possono essere collegati tra loro, inseriti in percorsi tematici, resi disponibili in banche dati consultabili a distanza,  il patrimonio del Lirico Sperimentale esce dai depositi e si offre a un pubblico più ampio, anche oltre i confini regionali.

I Pomeriggi del Lirico Sperimentale sono previsti interventi musicali a cura del Teatro Lirico Sperimentale, che intrecceranno suono e parola, passato e presente, come riporta il comunicato dell’Ufficio Stampa Tls Belli. Le esecuzioni contribuiranno a restituire il contesto vivo in cui quei manifesti e quelle lettere sono nati, riportando idealmente in scena le atmosfere delle stagioni liriche storiche.

L’incontro a ingresso libero su prenotazione. Per informazioni: 0743.221645.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*