Spoleto sempre più green: i dati dell’iniziativa Offset Christmas di FlixBus
Spoleto è una città sempre più green, o, perlomeno, è una città di persone che amano viaggiare facendo sempre più attenzione al proprio impatto sull’ambiente. È ciò che emerge dall’analisi di FlixBus sulle prenotazioni registrate nella settimana prenatalizia (19-25 dicembre), quest’anno focalizzata soprattutto sulle donazioni che le persone hanno versato quando hanno acquistato il biglietto per tornare a casa nella città di origine, con l’obiettivo di azzerare l’impatto della propria corsa con FlixBus.
Grazie alla collaborazione con la ONG Atmosfair, infatti, chi si muove con FlixBus ha da sempre la possibilità di azzerare il proprio impatto sull’ambiente, compensando, all’atto della prenotazione, le emissioni di CO2 relative al viaggio con una donazione volontaria, proporzionata alla lunghezza della rotta. L’importo viene poi devoluto ad Atmosfair e reinvestito in progetti certificati di protezione del clima (info qui). Grazie alle donazioni devolute ad Atmosfair, negli anni sono state compensate 86.000 t di CO2, una somma equivalente alle emissioni generate da viaggi in FlixBus per oltre 2 miliardi di km.
Quest’anno, inoltre, per mezzo dell’iniziativa «Offset Christmas» FlixBus ha raddoppiato ogni donazione effettuata sui viaggi fra il 19 e il 25 dicembre verso tutte le destinazioni collegate in Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa: valorizzare il contributo individuale di chiunque, sensibilizzando le persone circa l’importanza delle azioni individuali, partendo dal presupposto che ogni piccolo gesto conta.
Un’iniziativa accolta con entusiasmo dalle persone che sono tornate a Spoleto per Natale con FlixBus: circa il 20% di chi ha fatto ritorno in città fra il 19 e il 25 dicembre, infatti, ha versato un contributo volontario di compensazione, a testimonianza di un’attenzione particolarmente spiccata alla causa ambientale.
L’importanza di accrescere la consapevolezza delle persone circa l’impatto che le loro scelte di viaggio hanno sul pianeta è testimoniata dalla ricerca Il viaggiatore green, svolta dall’istituto Squadrati per FlixBus. L’indagine rivela che meno del 50% delle persone intervistate è convinta dell’efficacia dei propri comportamenti[1], e da qui si evince la necessità di iniziative che valorizzino il contributo individuale.
Commenta per primo