Incontro di comunità con la Fattoria sociale, si parlerà di sostenibilità ed inclusione

Venerdì 26 novembre alla sala Pegasus e al Coworking Spoleto

 
Chiama o scrivi in redazione


Incontro di comunità con la Fattoria sociale, si parlerà di sostenibilità ed inclusione

Incontro di comunità con la Fattoria sociale, si parlerà di sostenibilità ed inclusione

Venerdì 26 novembre alla Sala Pegasus di Spoleto, a partire dalle 17,30, si terrà un Incontro di Comunità organizzato dalla Fattoria Sociale per presentare la nuova cooperativa Raccolti di Comunità ed i risultati raggiunti grazie all’omonimo progetto finanziato dalla regione.


Fonte: Fattoria Sociale


Inclusione socio lavorativa è la parola d’ordine del progetto al quale la Fattoria Sociale ha partecipato insieme ad altre cooperative umbre. Dagli sforzi congiunti è nato a Spoleto il progetto N.I.L. (Nuclei di inclusione lavorativa), una nuova concezione dell’attività lavorativa pensata per favorire i livelli di autonomia di ragazzi con disabilità e autismo. Oggi la Cooperativa Agricola e Sociale di Protte, proprio grazie a questo progetto, ha assunto con un vero contratto di lavoro alcuni di questi ragazzi.

Incontro di comunità con Fattoria sociale si parlerà sostenibilità inclusioneDurante l’incontro saranno presentati i ragazzi e descritte le loro esperienze. Sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino la cooperativa Raccolti di Comunità, nata per sviluppare un modello innovativo di inclusione sociale dove la comunità è parte attiva.
La nuova cooperativa si è dotata di un innovativo e-commerce: sul sito www.raccoltidicomunita.it si possono acquistare prodotti biologici prodotti grazie anche al lavoro di ragazzi inseriti in percorsi di inclusione in tutta l’Umbria. A presentare l’intero progetto sarà Marco Pennacchi, Presidente della Fattoria Sociale.

Un pomeriggio dedicato a parlare non solo di inclusione sociale, ma anche di agricoltura e sostenibilità grazie alla visione del documentario One Earth, tutto è connesso, realizzato dal regista spoletino Francesco De Augustinis. La pellicola racconta in che modo il nostro sistema alimentare è connesso alla crisi climatica che stiamo vivendo, quale ruolo e quali conseguenze hanno la produzione ed il consumo del cibo che quotidianamente portiamo sulla nostra tavola.

Al termine dell’incontro, una speciale degustazione di prodotti tipici, biologici e a km 0 presso il Coworking Spoleto.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 0743.221300 – 333.6947883 (Federica) – 334.6483553 (Barbara) ed essere in possesso del Green Pass.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*