Spoleto, sabato 1 febbraio per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori


Scrivi in redazione

Spoleto, sabato 1 febbraio per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

Il Comune di Spoleto, in collaborazione con la Coop.Soc. Il Cerchio, per celebrare il 150° anno dalla nascita di Maria Montessori, propone, sabato 1 febbraio, una giornata di riflessione dal titolo: “Il bambino è ancora costruttore dell’umanità?”, un appuntamento dedicato ad educatori, insegnati, genitori.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. I lavori del seminario iniziano con la proiezione del film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot al Cinema Sala Pegasus (ore 10.30) che si ispira alle riflessioni di un giovane padre sulla migliore educazione per il proprio figlio, il pomeriggio alle ore 15 alla Sala Frau, con gli interventi specifici si approfondirà il metodo applicato dalla pedagogista italiana e i fattori educativi che sostengono la conoscenza e l’apprendimento dei bambini.

Al seminario previsti i Saluti istituzionali del Vice sindaco Comune di Spoleto Beatrice Montioni e della Presidente Cooperativa il Cerchio Serenella Banconi. Interverranno: Sylvia Dorantes Perez “Valore e funzione dell’ambiente e dei materiali: la casa dei bambini” e Luana Gigliarelli “Il Bambino al centro: l’adulto educatore”. Segue dibattito

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.”
Maria Montessori.

Informazioni e segreteria organizzativa

Cooperativa “il Cerchio” 0743221300 / Marco Pennacchi 349.0964053 / Costantino Cacciamani 335.5989809

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
14 − 2 =