Spoleto, patrimonio Unesco, con la Basilica di San Salvatore a Roma

la creazione dell’Osservatorio sui siti Unesco italiani

Spoleto, patrimonio Unesco, con la Basilica di San Salvatore a Roma ROMA – È in corso a Roma la VII Conferenza dei Siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio mondiale Unesco. Al centro della conferenza, nelle sale del Museo Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, è la creazione dell’Osservatorio sui siti Unesco italiani, un nuovo organismo promosso dal ministero dei Beni culturali e del Turismo per unire gli sforzi di conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Presente per la città di Spoleto, patrimonio Unesco con la Basilica di San Salvatore nel sito seriale “Italia Langobardorum”, l’assessore alla cultura e al turismo Camilla Laureti:”La VII Conferenza Nazionale dei siti italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco è stata l’occasione per avviare rapporti con le altre città Unesco italiane. Sono, ad oggi, 51 i siti iscritti nella Lista del Patrimonio mondiale e dobbiamo lavorare tutti insieme per valorizzare e proteggere il patrimonio nelle nostre città e per creare attorno nuova cultura e nuova impresa.

È qui una delle chiavi di sviluppo anche di Spoleto e dei suoi due siti. Ancora più importante parlarne oggi in vista del 2018 che sarà l’anno europeo del patrimonio dei beni culturali.

All’inizio della prossima settimana – ha aggiunto l’assessore Laureti – saranno pubblicati i bandi dedicati agli studenti delle scuole dei comuni che fanno parte dei siti Unesco “I Longobardi in Italia”. Quest’anno, inoltre, il bando sarà esteso anche ai comuni colpiti dai recenti eventi sismici per offrire agli studenti di quelle zone in difficoltà viaggi di cultura e istruzione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*