Contributo di 500 Euro per Beni di Prima Necessità e Trasporti
La legge di bilancio 2024 ha istituito un fondo per l’assegnazione di un contributo economico destinato all’acquisto di beni di prima necessità, carburanti o, in alternativa, per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale misura prevede un contributo una tantum di 500 euro per ciascun nucleo familiare, che sarà distribuito nel mese di settembre 2024 tramite carte prepagate fornite da Poste Italiane S.p.A.
Non è richiesta alcuna domanda da parte dei beneficiari, poiché l’INPS selezionerà i nuclei familiari idonei in base ai requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). I beni alimentari che possono essere acquistati sono quelli elencati nell’allegato 1 del Decreto, presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.
Per ulteriori dettagli, i cittadini possono contattare la Segreteria del Dipartimento 5 del Comune di Spoleto al numero 0743-218511 o 0743-218551, oppure l’ufficio di riferimento, il Dott. Federico Bussotti, al numero 0743-218727 o via email all’indirizzo federico.bussotti@comune.spoleto.pg.it.
Dettagli sulla Carta “Dedicata a Te”
La Carta “Dedicata a Te” verrà distribuita agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati. Per ritirarla, sarà necessaria la lettera di comunicazione inviata dal Comune di residenza. La carta è nominativa e diventerà operativa immediatamente dopo il ritiro, potendo essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità specificati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
Se un beneficiario del 2023 è confermato anche per il 2024, il nuovo contributo sarà accreditato sulla carta già in possesso, a meno che la carta non sia stata smarrita o danneggiata. In tal caso, è possibile richiedere una nuova carta presso un ufficio postale abilitato, presentando la lettera del Comune di residenza.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il contributo. L’importo deve essere utilizzato interamente entro il 28 febbraio 2025, altrimenti eventuali somme residue verranno annullate.
Criteri di Ammissione e Esclusioni
Per il Comune di Spoleto, l’INPS ha individuato 596 nuclei familiari su un totale di 2106 aventi diritto. La selezione è avvenuta seguendo i criteri previsti dal Decreto ministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024.
Sono esclusi dalla misura i nuclei familiari che, alla data del 24 giugno 2024, ricevano Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti INPS, o altre forme di sostegno economico come NASPI, DIS-COLL, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione Guadagni (CIG), e altri sussidi per disoccupazione involontaria o integrazione salariale erogati dallo Stato.
Commenta per primo