Sei giorni di incontri, musica e solidarietà nel parco storico
Tutto è pronto a Spoleto per la 25ª Festa del Volontariato, che dal 26 al 31 agosto riempirà il Parco di Villa Redenta con iniziative dedicate alla solidarietà. Per sei giornate, dal pomeriggio fino a tarda sera, il complesso monumentale si trasformerà in un grande spazio comunitario, con spettacoli, stand, convegni, giochi e laboratori, affiancati dall’immancabile “bar del sorriso”, punto di ritrovo conviviale della manifestazione.
Il tema scelto per questa edizione è “VOLONTAriato in comunicAZIONE”, lo stesso che accompagna anche i 25 anni di attività dell’associazione MilleMani inSIemeVOLA e del Gruppo Rangers Ragazzi Spoleto, promotori dell’evento. L’intento è quello di rilanciare l’idea di un volontariato che non solo opera in silenzio, ma che sa anche raccontarsi, far conoscere i propri valori e invitare nuovi cittadini a partecipare. Il filo conduttore è ispirato all’insegnamento di padre Modesto Paris, sacerdote scomparso nel 2017 che, quando era parroco di Santa Rita, diede vita nel 2000 all’esperienza che oggi raccoglie decine di realtà associative.
L’obiettivo dichiarato è rafforzare il senso di comunità e richiamare l’attenzione sulla funzione sociale del volontariato, mettendo in luce il lavoro quotidiano di chi opera per la collettività. La Festa vuole dunque creare un’occasione di aggregazione per il tessuto associativo, prima ancora che un momento di promozione verso l’esterno, mantenendo sempre un clima di partecipazione aperta alla città.
Le associazioni presenti
Numerose le realtà che hanno già confermato la loro partecipazione: ANFFAS Per Loro ets aps, AIAS odv di Spoleto, AIDO Umbria, AISM, Peter Pan, Comitato Re.Ma.Re. Umbria, I miei tempi, Il Girasole, La Brigata indipendente, LIRH Umbria, Miloud, Plastica 2020 aps, Volontariato Vincenziano. A loro si affiancano la cooperativa sociale Azzurra, il Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota”, la Fattoria sociale e il Cesvol Umbria ets, che sostiene l’iniziativa insieme a Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto. Da Genova e Collegno arriveranno anche i ragazzi del Movimento Rangers, mentre saranno presenti rappresentanti delle altre associazioni della rete MilleMani.
L’apertura con la “Cena sotto le stelle”
Il via ufficiale sarà martedì 26 agosto alle ore 20 con la “Cena sotto le stelle”, occasione conviviale che segnerà l’apertura della manifestazione. La serata vedrà l’intervento delle autorità e l’animazione musicale del duo “Paolo e Claudio”.
Dal giorno successivo, mercoledì 27, il parco accoglierà dalle 17 gli stand delle associazioni e il “bar del sorriso”, con animazioni, laboratori e attività gratuite per bambini. Ogni sera, dalle 19.30, sono in programma concerti, spettacoli sportivi e culturali, oltre a momenti di baby dance dedicati ai più piccoli.
Incontri e laboratori
Il calendario prevede appuntamenti che intrecciano riflessione e intrattenimento. Mercoledì 27 agosto ci sarà la tavola rotonda “Volontariato in comunicazione – 25 anni di festa del volontariato”, con la presentazione delle associazioni e i contributi legati al percorso della rassegna. In serata spazio ai concerti della Sbrock band, della banda musicale di Trevi e del gruppo Il Circo Abusivo.
Giovedì 28 agosto saranno proposti i laboratori creativi per bambini curati dalle associazioni, il “Gioco dell’Oca gigante” dell’associazione Peter Pan e un workshop del Movimento Rangers dedicato ai 25 anni della loro attività a Spoleto. Alle 18 sarà presentato un laboratorio 3D dedicato alle tecniche dei trapianti promosso da Aido. La serata si aprirà con la zumba della palestra X2 e si concluderà con il concerto dei LogaRitmo.
Venerdì 29 agosto il programma proporrà giochi d’acqua per i bambini, esibizioni sportive e la tavola rotonda organizzata dal Cesvol Umbria sul tema “Partecipare fa bene alla salute”. La serata sarà animata dal ballo country con l’asd West Umbria e dal concerto di Carlo Alberto e Strimpella.
Sabato 30 agosto sarà la volta della “giornata del contadino”, con attività per i più piccoli, la presentazione del libro “Vite sospese. Un viaggio tra fragilità e forza” di Francesco Rossiello a cura della Lirh Umbria, e una serata interamente dedicata alla danza, con esibizioni di zumba, hip hop, danza del ventre e altre performance delle scuole locali.
La chiusura e il ricordo di padre Modesto
Domenica 31 agosto la Festa del Volontariato vivrà la sua giornata conclusiva con la messa nella chiesa di Santa Rita alle ore 11, in ricordo di padre Modesto Paris. Seguirà un pranzo comunitario a Villa Redenta che rappresenterà un momento di ringraziamento per i volontari e per tutte le associazioni che hanno reso possibile l’edizione 2025.
La manifestazione, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, continuerà poi con altri eventi programmati entro la fine dell’anno, confermando una tradizione che negli anni è diventata un punto di riferimento per la città e per l’Umbria.

Commenta per primo