A Spoleto il presepio monumentale a grandezza naturale più grande d’Europa

 
Chiama o scrivi in redazione


A Spoleto il presepio monumentale a grandezza naturale più grande d’Europa
All’ex museo Civico fino al 14 gennaio 2016

Un’opera monumentale, a grandezza naturale, realizzata in terracotta, legno e cartapesta dal maestro di arte presepiale Mario Agrestini, è stato allestito a Spoleto nelle sale dell’ex Museo Civico, in via Duomo. Si tratta del Presepe Monumentale più grande d’Europa.

Il presepe, che ricostruisce l’antico mondo contadino, copre una superficie di oltre 700 mq e si rifà alle opere artigianali del XV secolo. L’opera è già stata esposta nel 2010 a Roma, nella Sala del Campidoglio.

L’abbigliamento dei personaggi è in parte tessuto a mano ed in parte originario della Giordania così anche tutti gli accessori sia dei personaggi che degli animali presenti.

L’iniziativa è della PROLOCO di Spoleto, inserita all’interno degli Eventi di Fine anno organizzati dal Comune di Spoleto. Il presepe è visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18

Altri presepi visitabili in città sono quello dell’artista Mauro Scarabottini alla Stazione di Spoleto che si sviluppa su 25mq utilizzando quasi completamente materiali di recupero, la mostra di arte presepiale interregionale dedicata agli artisti della regione Marche alle monte di Pietà, la mostra dei Presepi in Miniatura di Antonio Santoro alla Sala degli Ori in via Saffi, la via del Presepe in via Fontesecca, alla Biblioteca di Palazzo Mauri, alle Maestre Pie Filippini, all’Hospice dell’Ospedale di Spoleto. Altri presepi sono allestiti all’interno del convento di San Francesco a Monteluco e nel convento di Sant’Ansano.

È giunta alla 6 edizione inoltre l’iniziava PRESEPE IN FAMIGLIA con cui viene selezionato il miglior presepe allestito in caso per le festività natalizie. Le Famiglie interessate a partecipare, potranno iscriversi entro il 20 Dicembre compilando il modulo reperibile presso la Pro Spoleto.

A Spoleto

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*